PL’azienda nostra cliente è una rinomata azienda multinazionale, attiva nella produzione di macchinari e attrezzature di alta qualità. Riconosciuta come leader di settore, con una lunga storia di innovazione ed eccellenza, grazie alla dedizione alla qualità e al servizio, ha costruito una brand reputation solida e affidabile, sui mercati globali. Per la filiale Italiana del Gruppo, siamo oggi alla ricerca di una figura di: /ppbr/ppbSpare Parts Logistic Manager /b /ppbSede di Lavoro: provincia di Bergamo /b /ppbr/ppbIL RUOLO /b /ppLo Spare Parts Logistic Manager è responsabile della gestione end-to-end della Supply Chain dei ricambi, assicurando la massima disponibilità delle parti, l’efficienza dei processi logistici e l’ottimizzazione dei magazzini. /ppbr/ppbPRINCIPALI RESPONSABILITÀ /b /ppbr/ppbSupply Chain e Operations Ricambi /b /pulliGestire l’intero flusso di approvvigionamento ricambi da HQ, assicurando continuità e tempestività nelle forniture. /liliCoordinare operativamente i magazzini della sede centrale e delle filiali, gestendo direttamente o funzionalmente operatori specializzati di magazzino. /liliPianificare la domanda (Demand Planning) garantendo l’ottimale compromesso tra disponibilità e rotazione dello stock. /liliSupervisionare i processi logistici inbound, outbound e di logistica inversa (rientro parti nuove/usate verso HQ). /li /ulpbr/ppbOttimizzazione dei Magazzini /b /pulliDefinire e implementare strategie di gestione dei ricambi in linea con le policy aziendali e di gruppo. /liliGarantire l’ottimizzazione delle scorte, analizzando tassi di rotazione, livelli di inventario, obsolescenze e necessità di rottamazione. /li /ulpbr/ppbMiglioramento Continuo e Lean Management /b /pulliMappare i processi logistici AS IS, individuando criticità e opportunità di efficientamento in collaborazione con l’area Service. /liliProgettare e implementare iniziative di miglioramento secondo i principi Lean e del Continuous Improvement. /liliIntrodurre e mantenere Standard Operating Procedures, KPIs e best practices (Visual Management, 5S, ecc.). /li /ulpbr/ppbGestione Inventari e Data Accuracy /b /pulliCoordinare gli inventari annuali dei magazzini ricambi nel rispetto delle procedure aziendali e delle scadenze fissate. /liliGarantire l’accuratezza dei dati inventariali, identificando cause radice di eventuali discrepanze e definendo opportune contromisure /li /ulpbr/ppbPianificazione e Sistemi Informativi /b /pulliPianificare il fabbisogno dei ricambi tramite gli strumenti aziendali e gestire i relativi flussi di replenishment. /liliContribuire allo sviluppo e al miglioramento dei sistemi di pianificazione e controllo (ERP, WMS, MRP), valutando anche nuove soluzioni tecnologiche. /li /ulpbr/ppbProject Management /b /pulliCoordinare progetti trasversali legati alla logistica dei ricambi, coinvolgendo funzioni interne e stakeholder esterni. /liliSupportare iniziative di digitalizzazione, automazione e ottimizzazione dei processi. /li /ulpbr/ppbREQUISITI /b /ppbr/pulliLaurea in ingegneria o equivalente, oppure altra formazione tecnica abbinata ad una significativa esperienza lavorativa. /liliEsperienza consolidata in ruoli analoghi all’interno di aziende nel settore industriale (machinery, material handling, automotive, ecc..) o contesti logistici evoluti. /liliBuona conoscenza della lingua inglese. /liliSolida conoscenza dei processi di Supply Chain Management e logistica. /liliFamiliarità con metodologie Lean e tecniche di miglioramento continuo. /liliCapacità di analisi dati e utilizzo professionale di sistemi ERP/WMS. /liliOttima padronanza degli strumenti informatici e dei software gestionali. /liliLeadership e capacità di coordinamento di team operativi /liliSpiccato orientamento al risultato e al problem solving. /li /ul