Specialista di Sviluppo Commerciale e Analisi
Tor - Ricerca e sviluppo commerciale per realtà B2B operanti in ambito logistica e trasporti
La risorsa sarà responsabile di strutturare i dati a supporto delle decisioni strategiche in ambito sales & marketing, con un focus su analisi di marginalità, performance cliente e sviluppo lead.
Descrizione del lavoro:
Conduzione di analisi di benchmarking e di mercato per supportare la strategia commerciale;
Identificazione, ricerca e qualifica di lead attraverso CRM, fonti online e attività dirette;
Collaborazione attiva con il team vendite per il passaggio dei lead qualificati e monitoraggio dell'avanzamento;
Supporto al marketing nelle attività di direct marketing mirato e analisi dei dati clienti per l'individuazione di pattern e tendenze;
Aggiornamento costante del CRM aziendale;
Supporto al miglioramento della redditività, in particolare sui clienti medio-piccoli ad alto impatto sul fatturato.
Requisiti:
* Forte competenza analitica e capacità di interpretazione dei dati commerciali;
* Conoscenza avanzata dei sistemi CRM (preferibile Salesforce);Esperienza in ambito Business Intelligence con focus su performance commerciali;
* Ottime capacità comunicative, orientamento al cliente e visione strategica;
* Gradita esperienza in ambito commerciale o interfaccia diretta con il business.
Benefici:
Ticket restaurant da €7/giorno;
Inquadramento: Contratto a tempo indeterminato e RAL commisurata all'esperienza.
La figura si inserisce all'interno del team marketing e lavorerà in collaborazione con il team vendite per raggiungere gli obiettivi di sviluppo commerciale e aumento della redditività. La risorsa avrà il compito di strutturare i dati a supporto delle decisioni strategiche in ambito sales & marketing, con un focus su analisi di marginalità, performance cliente e sviluppo lead.
I principali compiti includono la conduzione di analisi di benchmarking e di mercato per supportare la strategia commerciale; l'identificazione, ricerca e qualifica di lead attraverso CRM, fonti online e attività dirette; la collaborazione attiva con il team vendite per il passaggio dei lead qualificati e monitoraggio dell'avanzamento; il supporto al marketing nelle attività di direct marketing mirato e analisi dei dati clienti per l'individuazione di pattern e tendenze; l'aggiornamento costante del CRM aziendale; il supporto al miglioramento della redditività, in particolare sui clienti medio-piccoli ad alto impatto sul fatturato.
Il candidato ideale dovrà avere una forte competenza analitica e capacità di interpretazione dei dati commerciali; conoscenza avanzata dei sistemi CRM (preferibile Salesforce); esperienza in ambito Business Intelligence con focus su performance commerciali; ottime capacità comunicative, orientamento al cliente e visione strategica; gradita esperienza in ambito commerciale o interfaccia diretta con il business.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.