Sales Area Manager (Asia / Middle East & Africa / Europa) – settore macchine utensili
Ali Professional seleziona per una realtà italiana leader di mercato nel settore macchine utensili (soluzioni e impianti industriali ad alto contenuto tecnico) per potenziamento struttura commerciale, tre figure senior, ciascuna dedicata a un'area geografica:
Asia (mercato asiatico / Sud-Est Asiatico)
Middle East & Africa
Europa
La figura, riportando al Regional Manager di riferimento, avrà responsabilità diretta sullo sviluppo del mercato assegnato, lavorando in stretta sinergia con una struttura di back office commerciale in HQ (area Cesena). L'attività prevede circa il 50% del tempo in trasferta e il restante 50% in modalità da remoto (home office), con presenza periodica presso l'HQ in zona Forlì .
Principali mansioni:
Sviluppare nuove opportunità e consolidare relazioni commerciali nel mercato assegnato, tramite attività continuativa di contatto e visite presso clienti e agenti.
Perseguire gli obiettivi di vendita definiti con la Direzione Commerciale, con attenzione a marginalità, sostenibilità della commessa e qualità del portafoglio.
Gestire e far crescere la rete distributiva degli agenti di vendita : selezione, affiancamento, sviluppo, monitoraggio performance e presidio del canale.
Pianificare e coordinare attività di marketing strategico sul mercato (fiere, eventi, iniziative con partner) in linea con il posizionamento aziendale.
Assicurare la soddisfazione del cliente: lettura corretta dell'esigenza, proposta della soluzione adeguata, gestione della relazione nelle diverse fasi della trattativa.
Analizzare trend di mercato e competitor, raccogliendo feedback strutturati utili a Direzione Commerciale e funzioni interne.
Requisiti essenziali:
Esperienza di vendita internazionale di almeno 5 anni sul mercato di riferimento.
Track record su trattative strutturate e cicli di vendita complessi; indicativamente, profili abituati a gestire risultati nell'ordine di 10–15 trattative/anno e budget annui attorno ai 3 M€.
Esperienza preferibilmente maturata in aziende produttrici di macchine utensili o impianti industriali (requisito prioritario).
Conoscenza dell'inglese livello C1 e seconda lingua per territorio di riferimento (preferenziale).
Buona padronanza di strumenti informatici (Microsoft Office, CRM).
Laurea preferibile, idealmente in Ingegneria.
Sede di lavoro e modalità frequenza
La sede (HQ e back office) è in area Forlì-Cesena.
Richiesta disponibilità a viaggiare per il 50% del tempo sulle aree di riferimento
Inquadramento e pacchetto economico
Contratto a tempo indeterminato (impiegato/quadro)
RAL 55.000 – 100.000 €
MBO 20%
Auto ad uso promiscuo
Buoni pasto