Umana S.p.A. ricerca IMPIEGATI AREA MANAGER COMMERCIALI per un’notevole realtà del territorio, attiva nei settori dell’industria metalmeccanica.
La risorsa selezionata si occuperà della gestione e dello sviluppo del portafoglio clienti, del monitoraggio del mercato e della concorrenza, nonché della definizione di strategie commerciali e piani di vendita. Sarà inoltre responsabile della gestione del team commerciale, della formazione del personale e del raggiungimento degli obiettivi di vendita.
È considerata preferibile la provenienza dal settore metalmeccanico (contract) o croceristico.
Principali responsabilità:
- Ricerca e analisi dei mercati di riferimento per individuare nuove opportunità di crescita e analizzare la concorrenza.
- Definizione di strategie commerciali in accordo con la Direzione, finalizzate all’ingresso in nuovi mercati o al lancio di nuovi prodotti e servizi.
- Costruzione e consolidamento di relazioni con potenziali clienti, partner strategici e stakeholder, collaborando attivamente con il team di vendita lungo l’intero processo commerciale.
- Valutazione e monitoraggio delle performance, con elaborazione di report periodici sulle attività svolte e sugli obiettivi di vendita.
Competenze richieste:
- Capacità di pianificazione strategica e visione a lungo termine.
- Ottime doti di negoziazione e comunicazione.
- Conoscenza delle dinamiche di marketing e di mercato.
- Attitudine al lavoro di squadra e alla gestione dei conflitti.
- Capacità di analisi finanziaria e gestione del budget.
- Fluente conoscenza della lingua inglese e francese, sia scritta che parlata.
- Esperienza maturata nel ruolo di 5/6 anni.
Si offre contratto full time con disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e internazionale.
Operiamo nel rispetto delle diversità e con impegno nel favorire equità e pari opportunità, praticando e valorizzando l'inclusione. Il presente annuncio è rivolto senza forma di discriminazione alcuna a tutti i soggetti. L'eventuale declinazione di genere nei termini utilizzati nell'annuncio è da riferirsi comunque a candidati e candidate di ambo i sessi. Le candidature presentate non devono contenere dati relativi allo stato di salute, informazioni relative all'origine etnica, ad opinioni politiche o religiose, all'orientamento sessuale o legate allo stato di famiglia e alle responsabilità familiari. Su www.umana.it/privacy è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Reg. UE 2016/679).