Talent On Board Srl, per solida e storica società (250 dip.) appartenente ad un prestigioso gruppo industriale con sedi locali e all'estero, e attiva nella progettazione e produzione di componenti ad alte prestazioni per il controllo e la trasmissione di potenza ad applicazione industriale, ricerca una figura di Product Manager che vada ad implementare la struttura aziendale dedicandosi alla BU Food & Packaging.
La risorsa opererà su una gamma di soluzioni destinate a Food OEM, Food MRO, macchine di packaging, sistemi di movimentazione e conveyor company, su prodotti che si applicano ad una trasversalità di soluzioni che includono linee alimentari, confezionamento primario e secondario, automazione e handling.
La risorsa, a diretto riporto dell'Engineering Manager e in partnership con le funzioni Application, Sales & Pre‐Sales, si occuperà di:
* Identificare le esigenze e le specificità del mercato, della gamma di prodotti aziendali composta ad. es. da nastri modulari, nastri monolitici in PU, belt in PVC/TPU, catene modulari, rulli, tamburi, guide in UHMW‐PE e componenti affini per sistemi di trasporto.
* Contribuire alla progettazione della strategia e della visione aziendale, effettuando studi di prodotto con particolare attenzione all'Identificare le esigenze e le specificità del mercato, con particolare attenzione alle applicazioni food (carni, bakery, fresh produce, lavorazioni alimentari), packaging (flowpack, termoformatura, incartonatrici, sistemi pick&place) e movimentazione su conveyor;
* Identificare potenziali lacune nel portafoglio e definire una roadmap elaborando Business Case dettagliati al fine di sviluppare al meglio le specifiche di prodotto e guidare il business plan della linea di prodotti assegnata;
* Pianificare le misure appropriate e guidare le decisioni sull'obsolescenza dei prodotti e sulla fine del loro ciclo di vita per garantire il rispetto dei requisiti del mercato e l'ottimizzazione della redditività
* Insieme alle vendite, prevedere regolarmente l'andamento dei volumi per garantire la capacità dell'operation di evadere gli ordini dei clienti
* Definire la proposta di valore del prodotto per il mondo Food canale e garantire una comunicazione chiara a canali e utenti
* Fornire informazioni sui prodotti, formazione e cultura interna ed esterna;
* Ascoltare e comprendere le esigenze del mercato visitando i clienti;
* Promuovere il marketing dei prodotti e le iniziative incrociate tra i prodotti.
* Sviluppare ed eseguire strategie finalizzate alla crescita del parco clienti e all'aumento degli ordini per l'area assegnatagli.
* Identificare nuove opportunità di business (industrie, applicazioni, clienti) e tradurle in piani d'azione di medio-lungo periodo per aumentare la trasversalità del business aziendale.
* Visitare autonomamente o in supporto alla rete vendite clienti OEM, system integrator e end-user per promuovere, valorizzare e fare training di prodotto (prodotti quali nastri, catene, rulli, conveyor components) e servizi correlati.
* Partecipare ev. a fiere di settore nazionali e internazionali per osservare trend, soluzioni applicative e innovazioni tecnologiche e agevolare il posizionamento del prodotto.
Si Richiede:
* Diploma o Laurea ad indirizzo tecnico Meccatronico/Meccanico o esperienza pregressa nel ruolo plus se su linee di prodotto affini e/o complementari in contesti strutturati con orientamento alla clientela OEM.
* Passione per il settore meccanico, automazione, trasmissione e controllo del moto e macchinari industriali.
* Esperienza pregressa in area vendite o product management in aziende tecnologiche attive nella componentistica o nella fornitura di soluzioni per OEM, packaging machinery e conveyor.
* Disponibilità a viaggi e trasferte per visite clienti e fiere di settore (entro il 30%).
* Ottime capacità relazionali e negoziali, proattività, intraprendenza e decision making Pensiero Strategico, Visione Globale, Orientamento al Cliente, Passione;
* Lingua Inglese
Si offre:
* Inserimento diretto in azienda con interessante package retributivo;
* MbO al raggiungimento di obiettivi legati al ruolo;
* Auto Aziendale a uso promiscuo
* Smart Working