Partendo dalla comprensione del contesto e dall’analisi della situazione attuale a livello di rete vendita nazionale e internazionale, il Sales Manager avrà il compito prioritario di concordare con la Direzione generale e con la Proprietà un Piano di sviluppo delle vendite globali, che punti certamente ad assecondare l’attuale trend di sviluppo ma punti soprattutto a migliorare sempre di più il posizionamento premium dei prodotti. La posizione prevede il coordinamento operativo delle figure interne dedicate alla vendita, al back office e al wine shop aziendale. Nel concreto, queste saranno le aree di attenzione della persona da inserire: - in accordo con la Direzione, definizione di un piano sales & marketing con relativo budget annuale di vendite, costi commerciali e di comunicazione per ogni linea di prodotto, mercato, canale; - supporto e monitoraggio dell'attività di un partner incaricato di aprire e sviluppare alcuni mercati strategici all'estero; - cura e supporto dei partner distributivi già esistenti nei mercati DACH; - sviluppo e apertura di nuovi mercati non coperti dall'agenzia esterna, con individuazione dei corretti partner commerciali (importatori, distributori) - potenziamento della rete vendita Italia con inserimento di nuovi agenti e/o distributori orientati al canale horeca, cercando aperture anche in eventuali canali alternativi (food service, navi da crociera, piattaforme di vendita online, duty free, catene della ristorazione ); - pianificazione, organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi nazionali e internazionali per la promozione del Brand e dei prodotti, sempre in coordinamento e sinergia con la Proprietà; - reportistica costante alla Direzione e alla Proprietà sui progressi rispetto agli obiettivi concordati. - collaborazione con gli uffici esterni di comunicazione e marketing per la messa a punto di tutto il materiale (online e offline) di supporto alle vendite e per la gestione delle attività promozionali legate agli OCM; - dialogo e collaborazione con l’Enologo e il team tecnico per “allineare” sempre più l’offerta di prodotto alle esigenze del mercato. REQUISITI La nostra ricerca si orienterà su figure di sales manager, con esperienza di almeno 3-5 anni nello sviluppo commerciale Italia ed estero di vini con posizionamento Premium, con preferenza per gli sparkling wines. Una buona formazione sul prodotto vino e la conoscenza fluente e professionale dell’inglese sono i requisiti base, ma sarà importante dimostrare un’esperienza di successo nella promozione multi-canale di vini di qualità sul mercato domestico e sui mercati internazionali. Per sua natura la posizione prevede disponibilità a muoversi frequentemente sia nel territorio nazionale sia nei mercati internazionali. La presenza in azienda sarà necessaria in alcuni momenti e soprattutto nelle fasi iniziali dell’inserimento, ma c’è la disponibilità a introdurre una piccola quota di lavoro a distanza. WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016. I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).