Sales & Product Manager - Coating - Nord Italia
Job Title: Sales & Product Manager
Mercato: Coating
Area geografica: Italia (Nord Italia)
Obiettivo
-Sviluppare le vendite dei prodotti dell’azienda presso i clienti affidati neisettori e/o nell’area geografica di competenza
-Sviluppare le linee di prodotto delle case mandanti affidate
Responsabilità
-Gestire efficacemente le vendite (fatturato, volume, profitto) e raggiungere ilbudget per i clienti affidati
-Riportare correttamente i dati relativi alla propria attività nel CRM aziendale
-Gestire le vendite (margine, fatturato, volume), raggiungere il budget edefinire la strategia di business per le linee di prodotto delle case mandantiaffidate
-Gestire efficacemente il magazzino dei prodotti affidati interfacciandosicon il Market Manager di riferimento
Mansioni
-Sviluppare le vendite (fatturato, volume, profitto) per i clienti assegnati e per le linee di prodotto affidati e raggiungere gli obiettivi a budget concordati con il proprio responsabile
-Mantenere rapporti tecnico-commerciali coi clienti noti e ricercandone di nuovi, anche recandosi in visita presso le loro sedi
-Raccogliere dati accurati e significativi sull’andamento del business, sui trend di mercato e sulla concorrenza, e condivisione degli stessi con il proprio responsabile e con le figure aziendali coinvolte nello sviluppo delle vendite
-Contribuire alla definizione del budget secondo quanto richiesto dalle funzioni aziendali a cui si riporta direttamente
-Gestire i reclami dei clienti assegnati e collaborare con i Commercial Assistant nella gestione della contestazione
-Inoltrare le richieste di campionatura e seguirne lo sviluppo
-Collaborare con i Commercial Assistant e con tutte le funzioni aziendali coinvolte nei rapporti tecnico-commerciali dei clienti assegnati, ivi compresa la verifica dei capitolati di acquisto inoltrati dai clienti in collaborazione con Compliance ed HSEQR&S
-Usare correttamente ed efficacemente il CRM aziendale per lo svolgimento delle mansioni sopra esposte
-Essere interfaccia principale per le case mandanti affidate per tutte le questioni di ordine tecnico e commerciale
-Organizzare training tecnici in linea con quanto proposto dalla casa mandante
-Gestire efficacemente il magazzino per le linee di prodotto affidate
-Individuare nuove opportunità di business cercando nuove linee di prodotto detenute dalle case mandanti affidate e nuovi potenziali mercati
-Supportare la promozione dell’estensione dei territori in cui IMCD può svolgere il ruolo di distributore, mantenendo stretti rapporti professionali con i colleghi delle aziende del gruppo che gestiscono linee di prodotti analoghe
-Usare efficacemente il CRM aziendale per lo svolgimento delle mansioni sopra esposte
Capacità personali e manageriali
Il/La Sales & Product Manager è chiamato/a a raggiungere i risultatisostanzialmente attraverso il proprio operato, seppur in collaborazione contutte le funzioni aziendali. Si richiede massima qualità del lavoro svolto,puntualità, affidabilità, ottime capacità comunicative e relazionali epropositività nella risoluzione di eventuali problematiche.
A chi si riporta: Market Manager
Titolo di studio: diploma/laurea
Esperienza lavorativa e formazione: si richiede un’esperienza tecnica ecommerciale di minimo 5 anni in una realtà di vendita di materie prime e/o diprodotto finito ed una conoscenza approfondita della tipologia dei prodotti inambito Coating
Lingua: italiano, inglese
Altro: ERP, CRM, sistemi di business intelligence per l’analisi dellevendite, pacchetto Office
Disponibilità a viaggiare: su tutto il territorio nazionale tramite autoe sporadicamente anche all’estero
Note aggiuntive
A tutto il personale di IMCD Italia sono richieste onestà, trasparenza,rispetto verso i colleghi, senso di responsabilità ed una scrupolosa attenzioneagli aspetti finanziari e tecnici che circoscrivono il proprio ruolo. Ognuno è chiamato ad agire responsabilmente e con spirito imprenditoriale nelproprio operato quotidiano in linea con le direttive aziendali. La proattività,il dinamismo, l’interesse nei confronti dei trend innovativi sociali etecnologici e lo spirito di iniziativa, esercitato nei limiti della posizioneche si ricopre, sono considerati pilastri per il successo professionale esocietario.