Consulente Adecco ricerca un EXPORT AREA MANAGER per società di grandi dimensioni operante nel settore metalmeccanico e leader internazionale nel mercato di riferimento.
La persona scelta entrerà a far parte del Team Vendite composto da altri 5 Area Manager ciascuno dei quali ha una competenza territoriale specifica su scala mondiale.
Sarà interessato da un percorso iniziale di formazione sul settore, sui prodotti specifici, sul mercato, sulla concorrenza e sarà quotidianamente affiancato ad un collega esperto anche nelle fasi di conoscenza e visita dei clienti (distributori). Successivamente, acquisita autonomia operativa e sicurezza, procederà nella pianificazione della propria attività, nella gestione delle aree geografiche assegnate e nel rapporto con clienti fidelizzati e con prospect.
Il ruolo non prevede il coordinamento di altre risorse.
REQUISITI
* Titolo di studio: diploma o laurea
* Esperienza di almeno 7-10 anni in ruolo commerciale caratterizzato da ricerca e sviluppo di New business e fidelizzazione di clienti attivi con abitudine alla presenza costante sul cliente e sul territorio geografico assegnato e con approccio consulenziale
* Conoscenza molto buona della lingua inglese per utilizzo quotidiano. Gradita conoscenza di una seconda lingua (francese o spagnolo o altro)
* Disponibilità ad effettuare frequenti trasferte sul territorio internazionale e in generale sull'area geografica assegnata (dal 30% al 50% del tempo totale con durata media delle trasferte di 5 giorni o poco più)
* Soft Skills: flessibilità, dinamismo e intraprendenza; spiccate doti commerciali; capacità di pianificazione e organizzazione; predisposizione ad effettuare trasferte in contesti multiculturali
DETTAGLI RAPPORTO DI LAVORO
* Contratto: Tempo Indeterminato
* Pacchetto Retributivo: Retribuzione fissa di buon livello + Compenso variabile in base ai risultati raggiunti
* Benefit: mensa aziendale; orario flessibile in entrata e in uscita; welfare aziendale; servizio taxi abitazione/aeroporto in occasione di trasferte; possibilità di usufruire di un appartamento in comodato d'uso gratuito per i primi 12 mesi. Ulteriori eventuali benefit potrebbero essere concordati singolarmente
* Orario: full time
* Sede Azienda: vicinanze di Lecco
Responsabilità:
RESPONSABILITA
•Sviluppo e coordinamento di strategie commerciali di vendita per l'area geografica di competenza in collaborazione col direttore commerciale
•Fidelizzazione e costante consolidamento delle relazioni con i clienti attivi con approccio consulenziale (presentazione di novità, promozione di particolari scontistiche, risoluzione problemi, formazione su nuovi prodotti...)
•Ricerca di nuovi potenziali distributori, apertura di contatti, visite in loco e/ accoglienza presso la sede per presentazione della società e dei prodotti, trattative di vendita, chiusura con acquisizione dell'ordine
•Gestione della formazione tecnica relativa ai prodotti
•Partecipazione attiva a fiere ed eventi di settore internazionali
•Collaborazione costante con colleghi appartenenti a diverse aree aziendali (Back Office Commerciale, Post Vendita Ricambi, Marketing e Comunicazione, Assistenza Tecnica) con l'obiettivo di garantire il miglior servizio ai clienti
Lingue conosciute:
Francese: Comprensione Buono
Inglese: Comprensione Ottimo
Disponibilità oraria: Full Time
CCNL: Metalmeccanico Industria
Livello contratto: Da definire