Marketing Manager | Napoli | Pacchetto Interesante
Il nostro cliente per questo progetto è una realtà storica dell'imprenditoria campana con una forte presenza internazionale.
Si tratta di una posizione nuova
e siamo alla ricerca del Marketing Manager che dovrà sviluppare e implementare la strategia di marketing delle aziende del Gruppo in termini di:
Branding
( Posizionamento, Awareness, etc.),
Comunicazione
(PR, Digital, Fiere e Congressi, Eventi B2B, Pitch deck, emailing, newsletter),
Analisi dei mercati
in supporto al Business Development. L'Obiettivo del ruolo è di essere il custode del Brand garantendone la coerenza di immagine, posizionamento e comunicazione su tutte le linee di business, e di supportarle definendo e sviluppando tutte le attività specifiche necessarie ad attrarre e ritenere i clienti.
Responsabilità Principali:
Definisce e implementa la strategia di marketing in accordo con i Managing Directors delle Business Unit e con il Management Board Gestisce e coordina le agenzie di PR/Comunicazione sui progetti di branding communication È parte dei Comitati di Direzione delle Business Unit, definendo le guidelines strategiche e operative delle attività di marketing globali e fornendo i tools (Marketing Kit) di supporto alle diverse countries/Line of Business Supporta i Managing Directors delle Business Unit nell’identificazione delle aree di sviluppo del business attraverso la definizione e l’implementazione di ricerche di mercato/data building/progetti consulenziali esterni Seleziona le agenzie di comunicazione/i fornitori di servizi/dati /organizzazione eventi/fiere/congressi secondo un principio di efficacia ed efficienza e confrontandosi con i responsabili di BU’S È responsabile del coordinamento della strategia di branding su tutti i touchpoints, della corretta esecuzione delle guidelines di marketing strategico, della corretta «custodia» del brand interna e esterna Costruisce ed è responsabile del budget marketing in accordo con i Managing Directors delle Business Unit e in supporto agli obiettivi di business Coordina e sviluppa il team interno di marketing Sviluppa le strategie di marketing digitale in linea con gli obiettivi aziendali, focalizzandosi su canali, contenuti e campagne ad hoc. Definisce la strategia sui social network, l'email marketing, il content marketing secondo la strategia di branding (servendosi e coordinando le agenzie esterne) Crea i contenuti secondo la strategia digitale: profili e post Linkedin/contenuti aggiornati sito/e-mailing Gestisce con il fornitore esterno la creazione dei siti/platform digitale e si occupa dell’aggiornamento dei contenuti, della gestione e ottimizzazione in ottica SEO e SEM, per tutte le countries/LOBs Monitora le prestazioni delle campagne attraverso i web analytics e l'analisi dei KPIs, per valutare i risultati e ottimizzare le strategie. Lavora a stretto contatto con team multifunzionali e gli stakeholders interni ed esterni per la realizzazione dei progetti digitali