Biopharmed: Sales Recruitment Specialist
Biopharmed è l’agenzia di head hunting progettata per la ricerca e selezione di profili tecnici e specialistici del mondo Life Sciences.
Posizione:
Ricerchiamo un Product Manager per un'importante azienda in ambito animal care.
Principali responsabilità:
* Elaborazione di un processo di sviluppo e implementazione di un piano strategico per i prodotti e il loro ambito di competenza, allineato alle strategie di marketing aziendali.
* Elaborazione del budget per le vendite, i margini e le spese, seguendo le direttive del gruppo e del marketing europeo.
* Delineazione dei piani di marketing e di lancio, inclusa la segmentazione dei clienti, il mix di prodotti appropriato e un calendario operativo per l'anno in corso.
* Mettere in atto l’analisi del costo prodotti.
* Seguire e controllare il budget marketing dei prodotti di competenza.
Gestione Prodotti e Servizi:
* Realizzare il processo di previsione delle vendite, il monitoraggio dello sviluppo e del miglioramento dei prodotti, la proposta e l'attuazione della politica dei prezzi per nuovi e esistenti prodotti/servizi, nonché le politiche promozionali per i prodotti chiave, più analisi della concorrenza.
Campagne promozionali e di comunicazione:
* Pianificazione e l'esecuzione delle operazioni secondo il piano di marketing con realizzazione e gestione del brief in conformità alle direttive del marketing europeo.
* Elaborare il piano media e il processo di marketing test per la campagna, insieme agli strumenti per la rete vendita e il merchandising.
* Elaborare una pianificazione degli investimenti con attenzione al ritorno (ROI).
Continua attenzione e ascolto della forza vendita:
* Preparazione delle operazioni di marketing in collaborazione con gli area manager per garantire una sinergia tra marketing e vendite (partecipazione e/o preparazione di corsi formazione ed eventi).
Market intelligence:
* Realizzare l’analisi delle vendite dei propri prodotti e dei concorrenti per valutare il raggiungimento degli obiettivi di marketing.
* Assicurare un controllo attivo del suo ambito per raccogliere informazioni pertinenti riguardo i clienti, i concorrenti e il mercato.
Missioni legate all’attività farmaceutica:
* Descrivere le procedure da seguire in caso di segnalazioni in ambito di farmacovigilanza.
* Informare i technical manager e richiedere il loro intervento in caso di richiesta da parte dei veterinari e della forza vendita.
* In assenza del responsabile/i di farmacovigilanza coinvolgere i technical manager se necessario e redigere e inviare le segnalazioni tramite moduli appropriati alla casa madre.
Requisiti primari:
* Laurea in Veterinaria o discipline scientifiche.
* Capacità di analisi.
* Ottime competenze comunicative.
* Buona capacità di sintesi.
* Conoscenza della lingua inglese.
Requisiti secondari:
* Conoscenza di una seconda lingua.
Sede di lavoro: Milano.
Tipologia contrattuale: Indeterminato.
Altre info: Possibilità di fare smart working 2 giorni a settimana o 8 giorni al mese (flessibile).