In un’ottica di rafforzamento dell’area marketing del nostro cliente, azienda attiva nel settore del beverage, stiamo cercando un/una Brand Manager che avrà un ruolo chiave nel guidare la strategia di marca e nel supportare la Direzione Vendite nella definizione e implementazione delle attività commerciali.
Responsabilità principali
1. Coordinare le attività di marketing strategico e operativo per le linee di prodotto assegnate (incluso lo sviluppo dei materiali di marketing e comunicazione: brochure, presentazioni, contenuti digitali, ecc.).
2. Gestire il posizionamento del brand, assicurandone la coerenza su tutti i touchpoint (offline e online) al fine di mantenere coerenza nell’identità del brand e creare un’esperienza positiva e riconoscibile per il cliente in ogni fase del percorso d’acquisto o consumo.
3. Analizzare i trend di mercato, la concorrenza e il comportamento dei consumatori per identificare nuove opportunità.
4. Partecipare allo sviluppo di nuovi prodotti e al rinnovo delle referenze esistenti (packaging, naming, posizionamento).
5. Gestire il budget di marketing, pianificazione e acquisto dei media.
6. Pianificare, coordinare ed eseguire campagne di marketing integrate (digital, social media, PR, eventi, trade marketing, advertising tradizionale, ecc.) anche con il supporto di agenzie esterne e fornitori.
7. Collaborare con influencer e opinion leader per aumentare la visibilità dei brand
8. Collaborare attivamente con la Direzione Vendite nella definizione di piani commerciali, promozionali e trade marketing (inclusa la pianificazione digital e social media) e nella partecipazione a fiere ed eventi di settore per promuovere i marchi.
9. Gestire efficacemente il rapporto con i Brand Owners in sinergia con la Direzione Vendite, garantendo coerenza rispetto alle linee guida globali e promuovendo la valorizzazione dei marchi sul mercato locale.
10. Monitorare le performance dei prodotti attraverso KPI, dati sell-in/sell-out e analisi ROI delle attività marketing.
11. Produrre report per la direzione (in particolare in relazione al rapporto con i brand owners).
12. Lavorare a stretto contatto con le funzioni interne per garantire allineamento e time-to-market dei progetti.
Requirements
13. Laurea in Economia, Marketing o discipline affini
14. Almeno 3-5 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore beverage o FMCG
15. Avrà maturato esperienza in aziende che lavorano con mercati nazionali e internazionali
16. Dovrà aver maturato conoscenza delle logiche di marketing mix e brand positioning
17. Sarà ritenuto requisito preferenziale aver già gestito team dil lavoro interfunzionali o coordinato risorse
18. Inglese fluente, scritto e parlato (>B2)
19. Ottima conoscenza del pacchetto Office Automation (Excel, PowerPoint, Access, Word), CANVA e strumenti di presentazione progetti