Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca di un Sales & Account Manager per un'importante realtà nel settore dei servizi di consulenza e progettazione.
Responsabilità chiave
Il Sales & Account Manager opera all’interno della Business Unit Sales con l’obiettivo di sviluppare il business e incrementare il portafoglio clienti. Il ruolo prevede un costante monitoraggio del mercato di riferimento, la gestione dei rapporti con la clientela esistente e la ricerca di nuove opportunità di business. La figura sarà inoltre responsabile della raccolta dei brief progettuali e della formulazione di proposte commerciali in collaborazione con il manager della BU tecnica.
Il Sales & Account Manager coordinerà inoltre l’attività di Business Development a livello internazionale per i mercati presidiati direttamente o tramite agenti (es. Germania, Stati Uniti, Spagna).
Responsabilità del ruolo:
* Sviluppo di business in linea con gli obiettivi aziendali
* Monitoraggio continuo del mercato per identificare nuove opportunità
* Utilizzo delle analisi del Marketing su clienti, prospect e concorrenza per orientare le attività commerciali
* Pianificazione e follow-up di attività di prospecting, fiere ed eventi
* Attività di back office commerciale: invio documentazione, aggiornamento calendario fiere, gestione approvazione ordini
* Compilazione costante della reportistica su Salesforce
* Gestione delle trattative nel rispetto delle condizioni commerciali standard
* Coordinamento con team Sales e altre funzioni per l’ottimale definizione delle commesse
* Definizione di condizioni commerciali ad hoc in accordo con Sales Manager e team Admin
* Attività di account management su clienti consolidati (upselling e cross-selling)
* Gestione dei meeting con clienti per la raccolta dei brief e predisposizione di contenuti adeguati (es. presentazioni)
* Redazione e invio delle offerte, coinvolgendo la BU di riferimento e calibrando l’offerta su output e ore previste
* Identificazione delle esigenze del cliente e proposta di soluzioni in linea con aspettative e budget
Requisiti:
* Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi
* Ottime doti comunicative, commerciali e orientamento al cliente
* Solide competenze in tecniche di vendita e marketing
* Ottima dialettica e capacità di comunicazione
* Capacità di gestione dello stress
* Spiccate doti analitiche e organizzative
* Team working e orientamento al risultato
* Ottime capacità di ascolto, in particolare nelle fasi di raccolta brief
* Conoscenza fluente della lingua inglese (livello C1)
* Disponibilità a trasferte frequenti
* Utilizzo di Salesforce
* Familiarità con strumenti di intelligenza artificiale per la gestione di mail, contatti e la predisposizione di offerte
Sede di lavoro : Carnago (VA)