CSI S.p.A., all'interno dell'area Certification, è alla ricerca di una figura di
Sales Manager
dinamica e orientata ai risultati, con esperienza nella gestione di mercati internazionali e nello sviluppo di strategie commerciali globali.
La figura sarà responsabile dell'espansione commerciale all'estero, della gestione della rete vendita e del raggiungimento degli obiettivi di crescita per quanto attiene i servizi afferenti la certificazione di prodotto.
Principali compiti ed attività
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* Garantire il raggiungimento del budget delle vendite;
* Definire gli obiettivi di vendita a breve, medio e lungo termine;
* Sviluppare ed attuare il piano commerciale;
* Analizzare i trend di mercato, la concorrenza e le opportunità di crescita;
* Collaborare con il marketing per lanciare nuovi servizi o entrare in nuovi mercati;
* Coordinare e supervisionare la rete vendita;
* Monitorare le performance commerciali tramite KPI;
* Identificare e sviluppare nuovi mercati esteri;
* Gestire le relazioni con partner internazionali, stakeholder e sedi estere del gruppo;
* Partecipare a fiere internazionali e missioni commerciali;
* Selezionare, formare e motivare il team commerciale;
* Definire obiettivi individuali e di gruppo valutando le performance e promuovendo la crescita professionale;
* Redigere report periodici per la direzione.
Conoscenze e competenze:
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Esperienza comprovata in vendite nazionali/internazionali relativamente i servizi afferenti la certificazione di prodotto;
* Conoscenza fluente della lingua inglese e buona della lingua tedesca (livello B1/B2)
Capacità e attitudini:
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Orientamento al risultato: capacità di focalizzarsi sugli obiettivi e raggiungerli con determinazione;
* Leadership: guidare, motivare e ispirare il team verso il successo;
* Visione strategica: saper pianificare a lungo termine e anticipare le evoluzioni del mercato;
* Capacità decisionale: prendere decisioni rapide e ponderate anche in situazioni complesse;
* Gestione dello stress: mantenere lucidità e controllo;
* Comunicazione efficace: chiarezza, ascolto attivo e capacità di adattare il linguaggio all'interlocutore;
* Empatia: comprendere le esigenze di clienti, collaboratori e partner;
* Negoziazione: trovare soluzioni win-win e gestire trattative complesse;
* Pensiero analitico: interpretare dati, KPI e tendenze di mercato;
* Problem solving: affrontare e risolvere problemi in modo creativo ed efficace;
* Gestione del tempo: pianificare e rispettare scadenze e priorità;
* Organizzazione: coordinare attività, risorse e persone in modo efficiente;
* Autonomia: lavorare in modo indipendente.
Dati e requisiti formativi e professionali
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* L'esperienza maturata presso altri Organismi di Certificazione nell'ambito della vendita dei servizi afferenti la certificazione dei prodotti da costruzione in ambito CPR è gradito e costituisce fattore preferenziale
Titolo di studio:
* Laurea in Economia, Commercio Internazionale o Ingegneria.
Sede lavorativa: Bollate (MI). Richiesta disponibilità a trasferte all'estero.
CSI offre un contratto d'inserimento diretto in azienda a tempo Indeterminato con RAL ed inquadramento commisurati all'esperienza maturata; offrendo un ambiente formativo, dinamico e stimolante.