Ruolo:
In questo ruolo, svolgerai un incarico fondamentale nella comprensione dei processi aziendali e nella loro traduzione in soluzioni Salesforce efficaci. Collaborerai strettamente con architetti enterprise e stakeholder aziendali per raccogliere i requisiti, analizzare le esigenze del business e contribuire alla progettazione, configurazione e personalizzazione di Salesforce per soddisfare tali esigenze.
Principali responsabilità:
* Fungere da punto di contatto principale per tutte le richieste relative a Salesforce, collaborando con i responsabili delle applicazioni aziendali, principalmente nei reparti di customer service, vendite e marketing;
* Garantire l'allineamento, la definizione delle priorità delle richieste, la gestione delle modifiche e la coerenza tra le diverse funzioni aziendali a supporto della piattaforma Salesforce e delle sue integrazioni;
* Definire la roadmap delle funzionalità, i piani di progetto, dare priorità alle iniziative aziendali critiche e gestire efficacemente il backlog;
* Fornire supporto nella progettazione tecnica e guida architetturale a favore dei responsabili di business, dei team operativi e di sviluppo durante l'implementazione, il deployment e l'esercizio dei progetti e delle iniziative legate a Salesforce;
* Supervisionare l'integrazione di Salesforce con altri sistemi aziendali critici, tra cui S/4HANA e soluzioni di terze parti associate;
* Identificare opportunità per l'automazione, l'analisi avanzata e usability;
* Collaborare con il fornitore dei servizi di gestione applicativa (AMS) per garantire il raggiungimento dei criteri di performance e degli obiettivi dei livelli di servizio, mantenendo al contempo la continuità operativa;
* Mantenere una documentazione completa delle configurazioni di sistema, personalizzazioni e processi;
* Garantire la conformità alle normative sulla protezione dei dati (es. GDPR, CCPA) e implementare solide misure di sicurezza all'interno dell'ambiente Salesforce;
* Eseguire audit di sicurezza periodici, coordinare/implementare metodologie di crittografia e restare aggiornati sulle nuove minacce alla sicurezza;
* Applicare e far rispettare regole e governance dei master data;
* Rimanere aggiornati sugli aggiornamenti di Salesforce e sulle best practice di settore per promuovere il miglioramento continuo.