Ph3Docente /h3 pbScopo del Ruolo /bbr/L’insegnante è la figura professionale che si occupa di insegnare agli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, promuovendo l’acquisizione di un buon livello di abilità e conoscenze linguistiche‑espresse relative alle materie di studio. /p h3Responsabilità: /h3 ul liRealizzare il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici. /li liSvolgere attività individuali e collegiali e partecipare alle attività di aggiornamento e formazione in servizio. /li liAdottare l’articolazione del Piano dell’Offerta Formativa alle esigenze degli alunni, tenendo conto del contesto socio‑economico di riferimento, per raggiungere obiettivi qualitativi d’apprendimento in ciascuna classe. /li liIndividuare, nel rispetto dell’Offerta formativa della Scuola, i nuclei tematici disciplinari adeguati ai livelli dello studente. /li liAssicurare la metodologia più adeguata allo stile di apprendimento dello studente. /li liDefinire percorsi didattici orientati ai bisogni formativi. /li liScegliere l’organizzazione più funzionale rispetto a tempi, gruppi, verifiche e valutazioni, spazi e strumenti. /li liComunicare e motivare le proprie scelte formative e i risultati alla famiglia. /li liProvvedere alla valutazione dell’alunno secondo indicatori di apprendimento. /li liAdottare stili relazionali positivi. /li liAssicurare, nel rispetto delle potenzialità dell'alunno, il progresso nell’apprendimento. /li liCollaborare con il docente di sostegno nella redazione del Piano di Vita dell’alunno diversamente abile e/o con svantaggio socioculturale. /li liAssicurare l’integrazione delle competenze dello studente con quelle promosse della scuola. /li liValorizzare le risorse umane (alunni) nel rispetto della loro specificità. /li liEffettuare il monitoraggio della ricaduta delle attività nelle competenze di ciascun alunno, compilando la scheda relativa alla classe. /li /ul h3Competenze, qualifiche ed esperienza: /h3 ul liAvere conseguito il titolo di studio di accesso all’insegnamento (Laurea o Diploma). /li liAvere eventualmente conseguito l’abilitazione all’insegnamento. /li liConoscenza nativa della lingua italiana e buona conoscenza di almeno un’altra lingua straniera. /li liEssere una persona dinamica e proattiva in grado di lavorare in un ambiente dinamico. /li liPossedere buone capacità organizzative. /li liPossedere buone capacità relazionali per instaurare rapporti di lavoro efficaci con persone a tutti i livelli della scuola. /li liEssere in grado di esprimersi in modo chiaro e conciso sia per iscritto che oralmente. /li liAttenzione ai dettagli e precisione. /li /ul h3Principi ISP /h3 pbIniziare con i nostri bambini e studenti. /b I nostri bambini e studenti sono al centro di ciò che facciamo. Il loro successo è il nostro successo. Il benessere e la sicurezza sono essenziali per gli studenti e l’apprendimento. Perciò, siamo coerenti nell’identificare potenziali problemi di salvaguardia e nell’agire in modo appropriato. /p pbTrattiamo tutti con cura e rispetto. /b Ci prendiamo cura gli uni degli altri, accogliamo le somiglianze e le differenze e promuoviamo il benessere di noi stessi e degli altri. /p pbOperare in modo efficace. /b Ci concentriamo costantemente sulle cose più importanti e che fanno la differenza. Applichiamo le politiche e le procedure scolastiche e incarnamo le idee condivise della nostra comunità. /p pbImparare continuamente. /b Migliorare ci spinge a farlo. Ci impegniamo positivamente nello sviluppo personale e professionale e nel miglioramento della scuola. /p h3Impegno di ISP nei confronti dei principi di salvaguardia /h3 pISP si impegna a salvaguardare e promuovere il benessere dei bambini e dei giovani e si aspetta che tutto il personale e i volontari condividano questo impegno. Tutti i titolari di posti di lavoro sono soggetti a procedure di selezione appropriate e a controlli soddisfacenti dei precedenti penali o equivalenti che coprano i precedenti 10 anni di lavoro. /p h3Impegno di ISP verso la diversità, l'equità, l'inclusione e l'appartenenza /h3 pISP si impegna a rafforzare la propria cultura inclusiva attraverso l'identificazione, l'assunzione, lo sviluppo e la fidelizzazione di collaboratori di alto livello, indipendentemente da genere, etnia, orientamento sessuale ed espressione di genere, età, stato di disabilità, neurodivergenza, contesto socio‑economico o altre caratteristiche demografiche. I candidati che condividono la nostra visione e i nostri principi e sono interessati a contribuire al successo di ISP attraverso questo ruolo sono caldamente invitati a candidarsi. /p /p #J-18808-Ljbffr