Il Key Account Manager è l'interfaccia chiave tra Ascom ed i clienti. Collaborando con i team tecnici, di operations ed il management ha un impatto significativo sulla crescita di Ascom. Principali responsabilità: - Gestire il processo di vendita di software e dispositivi per le comunicazioni di livello enterprise attraverso installatori e system integrators presenti nell’area di competenza; - Gestire il portfolio clienti esistente con l’obiettivo di massimizzarne i risultati; - Generare nuovi contatti e nuove opportunità di business, al fine di alimentare in modo bilanciato il funnell di vendita e garantire una crescita graduale del volume di affari; - Mantenere una profonda comprensione del modello di business dei clienti, dei loro obiettivi generali, delle loro esigenze e di come Ascom può essere parte della loro proposta; - Gestire e sviluppare relazioni con clienti finali e studi di progettazione al fine di valorizzare i contenuti delle soluzioni e dei servizi offerti da Ascom ed avere uno ruolo attivo nel processo di demand-creation; - Collaborare con la direzione commerciale nello sviluppo di nuove strategie per lo sviluppo del territorio assegnato, mantenendo un costante colloquio con l'azienda in merito a condizioni di mercato, preoccupazioni, problemi e requisiti necessari per lo sviluppo del business; - Coordinare il coinvolgimento del personale aziendale come i team di prevendita, supporto e servizi al fine di soddisfare gli obiettivi di performance richiesti e le aspettative del cliente; - Garantire che i sistemi gestionali siano aggiornati frequentemente al fine di consentire all’azienda piena visibilità sul forecast di vendita ed attività sul territorio. Requisiti fondamentali: - Almeno 5 anni di esperienza nella vendita di soluzioni hardware e software in ambito IT, Networking e Unified Communications; - Approccio consulenziale alla vendita, maturato nella proposizione di soluzioni ad alto valore aggiunto; - Esperienza nella proposta di soluzioni complesse comprensive di componenti hardware e software; - Capacità di sviluppare opportunità attraverso l’intera catena di vendita, rivolgendoti anche a clienti molto strutturati e stabilendo relazioni a più livelli. - Conoscenza del pacchetto Microsoft office; - Puntuale attività di analisi dei dati, reportistica, forecast, analisi delle vendite e studio dei competitor; - Capacità di organizzazione del lavoro nel rispetto delle priorità aziedali; - Collaborare con il team Presales e il reparto tecnico per la delivery; - Disponibilità ad effettuare ferquenti trasferte sul territorio di riferimento. Requisiti preferenziali: - Provenienza da Vendor o System Integrators in ambito ICT e/o UC e/o Personal Care; - Esperienza pregressa nello sviluppo di opportunità attraverso Telco e società collegate; - Rete di relazioni attiva con il tessuto industriale / manifatturiero del territorio di competenza; - Diploma di perito industriale ed in elettronica e telecomunicazioni / Laurea in in discipline tecniche o tecnico-economiche; - Esperienza nello sviluppo di relazioni con studi di progettazione; - Lingua inglese; - Conoscenza di strumenti CRM / Microsoft Dynamics CRM. Caratteristiche personali: - Acume commerciale; - Abilità comunicative; - Capacità relazionali e di negoziazione; - Attitudine al problem solving; - Attitudine al raggiungimento degli obiettivi. Località - Italia: Nord-Est / Nord-Ovest / Centro-Sud Modalità di lavoro - Sede aziendale Firenze/ Smartworking/ Ibrido - Macchina aziendale