Descrizione dell'azienda
Per azienda cliente, prestigiosa realtà operante nel settore alimentare di alta gamma, ricerchiamo un/una
Export Area Manager USA
.
Sede:
Provincia di Perugia
Residenza richiesta
: Italia per intero in quanto la risorsa opererà in modalità full remote
Area:
USA con disponibilità a frequenti trasferte sull’area
Descrizione del lavoro
La figura avrà la responsabilità di gestire e sviluppare il mercato USA con un focus sui negozi e canali di distribuzione gourmet, specializzati in prodotti di eccellenza.
Il/la candidato/a seguirà tutti i canali distributivi dell’area, occupandosi sia dello sviluppo di nuovi clienti sia della gestione di un fatturato già esistente.
La risorsa, rispondendo all’Export Sales Director, si occuperà di
: - Gestione e consolidamento dei rapporti con i clienti e distributori già attivi negli USA; - Sviluppo commerciale del mercato USA attraverso l’individuazione di nuovi partner e opportunità di business; - Interlocuzione diretta con negozi di nicchia e boutique del gusto, oltre che con altri canali di vendita; - Gestione delle trattative commerciali e definizione delle politiche di vendita; - Analisi del mercato e dei trend di consumo per il posizionamento strategico dei prodotti; - Partecipazione a fiere internazionali e trasferte periodiche sul territorio degli USA; - Presenza in sede, usufruendo della foresteria aziendale, in caso di visite in azienda di clienti in sua gestione per area di competenza.
Qualifiche
Il candidato ideale dovrà possedere i seguenti requisiti: - Diploma di maturità o laurea preferibilmente in materie umanistiche; - Esperienza pregressa nel ruolo di Export Area Manager o analogo, sul mercato USA; - Conoscenza della lingua inglese a livello professionale; - Provenienza da settori di nicchia e prodotti gourmet (es. paste artigianali, caviale, aceto balsamico o altre specialità alimentari di alta gamma). Non è ritenuta idonea la provenienza da aziende del mercato di massa o dalla grande distribuzione; - Ottime capacità relazionali, negoziali e di gestione autonoma del lavoro; - Forte orientamento al raggiungimento di obiettivi; - Predisposizione a viaggi negli USA per incontri commerciali, attività di promozione e fiere di settore.
L’azienda offre contratto di dipendenza a tempo indeterminato con fisso e variabile al raggiungimento di obiettivi.