Per azienda appartenente al nostro Gruppo, siamo alla ricerca di un PRODUCT MANAGER & DATA ANALYST, che si occuperà di:
- Presidiare le attività legate alle fasi di pianificazione e/o programmazione dei prodotti, in termini sia economici che produttivi (conti economici di prodotto);
- Sviluppare idee innovative sui prodotti, basandosi su ricerche di mercato e sullo studio della concorrenza;
- Acquisire informazioni relative ai mercati di riferimento per supportare il publisher nelle varie attività di marketing e nell’identificazione di nuove attività editoriali (concorrenza, trend, opportunità);
- Predisporre campagne promozionali in coordinamento col publisher e la Direzione Commerciale;
- Suggerire alla Direzione Commerciale misure correttive nell’ottica di raggiungere gli obiettivi aziendali, ad esempio suggerendo strategie di prodotto;
- Monitorare il ciclo di vita del prodotto ed eseguire l’analisi della domanda, verificando che i fabbisogni del mercato siano raggiunti tramite operazioni tempestive di ristampa;
- Controllare periodicamente gli strumenti aziendali (software gestionali e banche dati) per analizzarne il contenuto, identificando trend, insight e opportunità di miglioramento ed operazioni correttive;
- Preparare report dettagliati e dashboard interattive per comunicare i risultati delle analisi al management e ad altri stakeholder, sia su base periodica (controlli giornalieri e mensili, attività annuali di Forecast e di Budget sulla base dei conti economici di prodotto) che su eventi occasionali specifici (andamento titoli specifici, stato del parco titoli di un autore specifico);
- Lavorare con il publisher per sviluppare e implementare soluzioni basate sui dati per migliorare l'efficienza operativa e la strategia aziendale.
REQUISITI RICHIESTI:
- Precedente esperienza in ambito editoriale di almeno 3/5 anni;
- Buone doti di comunicazione, verbali e scritte;
- Spiccate doti analitiche nella comprensione dei dati e nella comprensione dei flussi di informazione;
- Formazione universitaria specializzata in marketing/comunicazione/editoria;
- Buone capacità di negoziazione e relazione con altre persone;
- Buone conoscenze informatiche, in particolare del pacchetto Office e di Excel.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Benefit:
- Assistenza sanitaria integrativa
- Buoni pasto
- Distributori automatici di snack e bevande
- Orario flessibile
- Parcheggio libero
- Supporto allo crescita professionale
Domande di preselezione:
- Quanti anni di esperienza ha nel settore editoriale?
Sede di lavoro: Di persona