La tua nuova azienda Il nostro cliente è una società leader nel proprio mercato di riferimento all'interno del settore alimentare. In funzione di un progetto di sviluppo dell'organico che comporta una maggiore stratificazione/strutturazione, ci ha incaricati di gestire la ricerca del futuro Purchasing Manager. Il tuo nuovo ruolo La risorsa a riporto diretto dell'Amministratore Delegato sarà chiamata a lavorare con responsabilità, buon senso e giudizio sull'approvvigionamento di materie prime, beni e servizi strategici per la produzione industriale, giocando un ruolo chiave nella definizione delle marginalità e dei risultati finanziari dell'azienda. In particolare: Gestione del ciclo di acquisto: coordina tutte le fasi del processo di approvvigionamento per packaging e materie prime, dal forecast alla stipula dei contratti, garantendo la conformità agli standard aziendali. Supporto strategico ai Buyer: affianca il team nell’analisi di mercato e nello scouting di nuovi fornitori, sia nazionali che internazionali. Negoziazione e contrattualistica: definisce linee guida per la negoziazione di prezzi, tempi di consegna e condizioni contrattuali, intervenendo proattivamente per ottimizzare le condizioni di fornitura. Controllo qualità e conformità: assicura il rispetto degli standard tecnici e normativi, in collaborazione con il reparto Qualità per la gestione della documentazione (schede tecniche, certificazioni, tracciabilità). Monitoraggio fornitori: valuta le performance dei fornitori e propone azioni correttive per garantire continuità e qualità nell’approvvigionamento. Ottimizzazione e sostenibilità: partecipa attivamente a progetti di riduzione costi e miglioramento della sostenibilità del packaging. Analisi di mercato: monitora l’andamento delle commodity (es. materie prime, materie plastiche e cartacee) per anticipare trend e garantire il miglior rapporto qualità/prezzo. Gestione contratti e logistica: supervisiona la gestione dei contratti e coordina gli spedizionieri, assicurando l’allineamento degli stock agli standard aziendali. Documentazione e strumenti aziendali: garantisce la corretta fruizione della documentazione attraverso l’uso efficace degli strumenti digitali aziendali. Leadership e sviluppo del team: gestisce e motiva i collaboratori, valorizzandone le competenze, trasferendo know-how e monitorando il raggiungimento degli obiettivi. Di cosa hai bisogno per aver successo Cerchiamo un/a professionista con esperienza pluriennale in ambito acquisti alimentari con fornitori UE ed Extra UE. Il/la candidato/a ideale ha già gestito budget in acquisto secondo un approccio data driven, è persona precisa, organizzata e puntuale e vanta ottime competenze linguistiche (Inglese, Spagnolo - gradito). Cosa avrai in cambio Un ambiente di lavoro positivo e stimolante, un'azienda che sta ripensando la propria brand awareness sul mercato e che coglie con sfida le nuove opportunità attraverso il supporto e la guida dei propri professionisti. Cosa devi fare ora Se sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV. Se questa opportunità non è in linea con le tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove. Tipologia di lavoro Tempo indeterminato Settore Supply Chain, Logistica Sede di lavoro Rimini Divisione Operations and Supply Chain Rif: 948918 Consulente di riferimento Il Consulente Ilenia Ciurlia, è il nostro esperto che gestisce questa opportunità di lavoro, con sede a Bologna Hays, Galleria Ugo Bassi, 1 - Bologna Telefono: 051275711 J-18808-Ljbffr