Il nostro cliente è una solida realtà industriale internazionale leader nel settore manufacturing situata nel Nord Italia. Con l’obiettivo di rafforzare il team esistente, siamo stati incaricati dalla società di individuare un Head of After Sales che dovrà inserirsi in modo proattivo in una società ad alta tecnologia e complessità operativa, apportando un robusto valore aggiunto. Il Responsabile del Dipartimento Post Vendita è una figura chiave nella struttura organizzativa, con il compito di guidare e sviluppare tutte le attività di business post-vendita in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda. Questa figura combina competenze tecniche, gestionali e relazionali, con una spiccata attitudine al problem solving e al miglioramento continuo, senza perdere di vista il corretto rapporto coi clienti. PRINCIPALI ATTIVITA' - Gestione strategica e operativa dell’area post-vendita, con responsabilità su circa 50 risorse tra tecnici, team leader, planner, specialisti ricambi, con l’obiettivo di garantire gli obiettivi di fatturato e di marginalità dell’area affidata - Coordinamento dei reparti e degli interventi di assistenza tecnica su territorio nazionale ed internazionale, quest’ultimo limitatamente a tutte le aree non presidiate da filiali dirette, inclusi Interventi On-Site e da remoto, Help Desk, attività di Commissioning, Training e Manutenzione Programmata - Definizione degli obiettivi e dei KPI di area; gestione delle performance, piani di sviluppo individuali e percorsi di formazione e crescita per il team - Gestione del clima organizzativo, sviluppo della cultura della responsabilità, condivisione degli obiettivi e motivazione dei team - Presidio di sistemi digitali per la gestione delle richieste clienti, tracciamento interventi e gestione contratti di assistenza - Propositivo su metodi e modelli di efficientamento del processo organizzativo e di controllo - Collaborazione col Vertice Aziendale nella definizione di strategie di crescita del business postvendita (Contratti di Servizio, Upselling e Opportunità Commerciali, Strategia sui Ricambi) - Interfaccia costante con Produzione, Ufficio Tecnico, Qualità e Commerciale per la gestione delle problematiche tecniche e delle richieste clienti - Budgeting, controllo dei costi e ottimizzazione dei processi interni - Pricing ricambi, contratti di manutenzione e tariffe di assistenza, anche da remoto - Gestione della promozione e vendita dei servizi di assistenza in collaborazione con gli