Key Account – componenti automotive
Caratteristiche dell'azienda: realtà industriale italiana di media dimensione, a vocazione internazionale, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti per il settore automotive.
L’azienda opera su scala globale, con una clientela fidelizzata e una rete commerciale consolidata. La figura sarà inserita a diretto riporto della Direzione Generale.
La figura ricoprirà il ruolo di Key Account Manager con focus nella gestione di clienti esteri e sviluppo commerciale B2B.
Collaborare con la Direzione per definire le strategie commerciali nei mercati esteri
• Gestire e sviluppare il portafoglio clienti attivi, con focus su costruttori, system integrator e distributori automotive
• Identificare nuove opportunità di business attraverso analisi di mercato, benchmarking e fiere internazionali
• Preparare offerte tecnico-commerciali e condurre trattative complesse
• Fornire supporto tecnico/commerciale alla clientela durante tutte le fasi di pre e post vendita
• Coordinarsi con la rete commerciale nazionale (distributori, agenti) e contribuire al loro aggiornamento tecnico
• Supervisionare gli aspetti contrattuali, amministrativi e logistici legati alla gestione delle commesse (documentazione export, spedizioni, lettere di credito)
• Monitorare KPI commerciali e stilare report sull’andamento delle vendite e sull’evoluzione dei mercati assegnati
• Formazione tecnica (Diploma o Laurea in ambito meccanico, elettronico o industriale)
• Esperienza di almeno 5–8 anni in ruoli commerciali/export nel settore automotive o affini
• Capacità di relazionarsi con interlocutori tecnici e manageriali a livello internazionale
• Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza dello spagnolo o di una terza lingua è considerata un plus
• Attitudine alla negoziazione, visione strategica, autonomia operativa e forte orientamento al risultato
Sede di lavoro: provincia di Modena