Ali Professional ricerca per conto di una realtà leader produzione di tecnologie per il movimento lineare e rotatorio ad alta precisione, una figura di:Area Sales Manager - Emilia RomagnaL’aziendaL'Area Sales Manager è responsabile di garantire la massima redditività delle vendite e la crescita all'interno dei Clienti Strategici assegnati, attraverso la promozione e la vendita efficace dei prodotti selezionati, servizi e soluzioni aziendali. La figura avrà un ruolo proattivo nello scouting di nuovi progetti all'interno di questi gruppi di clienti strategici.Responsabilità e Attività PrincipaliLa risorsa selezionata dovrà svolgere le seguenti attività:- Sviluppo Progetti e Scouting: Promuovere attivamente e condurre attività di scouting di progetti sui Clienti Strategici Chiave assegnati, coltivando un approccio relazionale e di partnership.- Gestione degli Ordini: Gestire e inoltrare gli ordini, facendo riferimento in modo accurato ai listini prezzi e alle condizioni commerciali definite.- Consulenza Specialistica: Presentare i prodotti e i servizi selezionati ai contatti chiave (existing and new key contact) all'interno dei gruppi strategici di clienti, fornendo supporto tecnico-commerciale per la selezione della soluzione più idonea alle loro esigenze.- Sviluppo Relazionale: Stabilire, sviluppare e mantenere relazioni commerciali solide con le persone di contatto attuali e potenziali all'interno dei clienti chiave assegnati, al fine di generare nuovo business.- Collaborazione Tecnica: Cooperare in modo continuo con il team tecnico per lo sviluppo di specifiche, preventivi e proposte efficaci per i contatti attuali e futuri.- Analisi Strategica: Analizzare il mercato e identificare nuove occasione di business specifiche all'interno dei gruppi di clienti assegnati.- Supporto Marketing: Collaborare con il Dipartimento Marketing per ottenere dati e insight sui segmenti di mercato in cui è possibile promuovere i prodotti assegnati.- Gestione del Valore: Creare e gestire un piano di valore del cliente per le persone strategiche definite, evidenziandone il profilo, la quota di mercato e le opportunità di valore incrementale.- Aggiornamento Professionale: Mantenere un elevato livello di conoscenza tecnica sulle applicazioni dei prodotti, sui servizi tecnici e sulle condizioni di mercato, attività competitive e tendenze promozionali.- Eventi e Fiere: Partecipare attivamente a fiere di settore e convention, rappresentando l'azienda.Requisiti- Diploma o Laurea Tecnica, preferibilmente in Meccanica, Meccatronica ed Elettrotecnica- Almeno 5 anni di comprovata esperienza in ruoli di vendita, specificamente nel settore dei prodotti di Automazione e componentistica meccatronica (es. Motion control, motori, drive).- Inglese Livello Intermedio (B2)Si offre:- Inserimento diretto in azienda- Retribuzione ed inquadramento commisurati all’esperienza.- Benefit: auto ad uso promiscuo