Il nostro cliente è un gruppo attivo sul mercato da più di sessant'anni con presenza in più di 70 paesi esteri e primo in Italia nel suo settore di riferimento.
L'azienda ha la necessità di inserire in organico un/a Export Area Manager - APAC.
A riporto del Coordinatore Export Sales e in collaborazione con le differenti funzioni aziendali (back office, marketing, service, produzione, logistica, qualità e R&D) e la filiale commerciale francese, la risorsa dopo un periodo iniziale di affiancamento e formazione, avrà il compito di:
* Sviluppo le vendite per il pacchetto clienti designato nelle aree geografiche Far East, Middle East (Giappone, Cina, Corea, Sud Est Asiatico) al fine di assicurare il raggiungimento del budget assegnato;
* Assistere i clienti nell'analisi dei tender di gara e nella formulazione di offerte dedicate;
* Mantenere i rapporti commerciali con i partner, i distributori e i clienti garantendo il raggiungimento degli obiettivi assegnati ed assicurando il corretto posizionamento del brand, in accordo con la strategia commerciale aziendale;
* Supportare la Direzione Commerciale nella realizzazione delle politiche di distribuzione per il pacchetto clienti di propria competenza;
* Analizzare i KPIs per monitorare l'andamento delle vendite in relazione agli obiettivi ed elaborazione dei report periodici;
* Fornire feedback alla Direzione Commerciale relativamente alla situazione del mercato, alle esigenze dei clienti e alle strategie della concorrenza;
* Partecipazione a trasferte e visite presso distributori e clienti finali, eventi e fiere di settore;
* Organizzazione di training periodici per la forza vendita dei clienti per assicurare un costante allineamento dei partner alla strategia commerciale dell'azienda e una preparazione alla promozione dei prodotti nei mercati di riferimento.
Requisiti:
* Diploma o laurea;
* Buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza linguistica della lingua francese o asiatica sarà considerato un plus;
* Buona padronanza del Pacchetto Microsoft Office;
* Preferibile minimo due anni di esperienza in ruoli Sales & Marketing (idealmente con focus estero) possibilmente in aziende manifatturiere;
* Disponibilità ad effettuare varie trasferte di lavoro.
Completano il profilo:
* Attitudine alla relazione e al confronto;
* Capacità di presentazione e di comunicazione interpersonale nella creazione di relazioni con i clienti, negoziazioni, presentazioni di prodotti e training commerciali;
* Precisione e attenzione al dettaglio, con propensione al lavoro analitico;
* Organizzazione e problem solving;
* Flessibilità.
L’azienda cliente offre:
* Assunzione a tempo indeterminato CCNL applicato Metalmeccanico Industria;
* RAL definita sulla base delle competenze tecniche e soft osservate durante l’iter di selezione;
* Sistema premiale con MBO;
* Indennità di trasferta con trasferimenti casa/ufficio vs aeroporto.
Luogo di lavoro: provincia di Padova.