Principali Attività - Coordinare e motivare il team di credit collection, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di recupero; - Monitorare costantemente la situazione dei crediti, analizzando scaduti e posizioni a rischio e definendo le priorità di intervento; - Sviluppare strategie di recupero proattive, personalizzate in base al segmento e al profilo cliente; - Gestire i rapporti con le società esterne di recupero crediti (agenzie e servicer), definendo KPI, obiettivi e modalità operative; - Coordinare operazioni di cessione del credito/NPL, inclusa la selezione dei partner e la negoziazione contrattuale; - Supervisionare le attività legali legate al recupero forzoso, interfacciandosi con studi legali e consulenti esterni; - Aggiornare e applicare le policy aziendali in materia di credito in conformità con la normativa vigente, inclusa la regolazione ARERA. Requisiti Fondamentali/Must have - Esperienza consolidata nella gestione di società esterne di recupero crediti e nella gestione operativa e strategica delle cessioni di NPL; - Ottima conoscenza delle normative italiane in ambito energetico (ARERA), Codice del Consumo e GDPR; - Familiarità con strumenti di scoring, segmentazione clienti e valutazione del rischio creditizio; - Esperienza nella gestione di contenziosi legali e recuperi coattivi, anche tramite supporto esterno; - Competenza nella lettura e interpretazione di reportistica avanzata e KPI di performance creditizia; - Ottima padronanza di Excel e buona conoscenza di strumenti di Business Intelligence (es. Power BI); - Buona conoscenza della lingua inglese; Preferenziali/Nice to have - Laurea in Economia/Giurisprudenza; - Eccellenti capacità comunicative e relazionali, con un approccio collaborativo verso stakeholder interni ed esterni. - Solida leadership e capacità di gestione e sviluppo del team. - Precisione, integrità e orientamento al raggiungimento degli obiettivi. - Spirito d’iniziativa, problem solving e autonomia decisionale. - Spiccate abilità di negoziazione e gestione di situazioni complesse o potenzialmente conflittuali. Sede lavorativa TORINO Azienda Il nostro Cliente è una dinamica realtà attiva nel settore dei servizi. Keywords WEPRAXI PRAXIHR PRAXI Rif. SP10073 Disclaimer: PRAXI S.p.A. (Aut. MLPS 13/I/0003868/03.04) crede che la diversità e l'inclusione siano elementi chiave per il successo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l'uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni dei nostri dipendenti, partner e clienti. PRAXI S.p.A. garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale. Informativa Privacy