PBorgo Pignano Florence è un raffinato boutique hotel immerso in un parco di 5 ettari sulle colline fiorentine, a pochi minuti dal centro storico di Firenze. La struttura, parte della prestigiosa collezione Relais Châteaux, offrirà 32 camere e suite eleganti, una villa privata, una spa esclusiva, una piscina riscaldata, due ristoranti e suggestivi spazi per eventi. Un’oasi di relax e raffinatezza nel cuore della Toscana. /ppBREVE DESCRIZIONE DEL RUOLO /ppLa figura del Capo Manutentore rivestirà un ruolo chiave nella gestione operativa della struttura, assicurando l'affidabilità, la sicurezza e l'efficienza degli impianti e delle infrastrutture tecniche. Sarà responsabile della manutenzione preventiva e correttiva, della supervisione degli impianti idraulici, meccanici, elettrici e tecnologici, oltre alla pianificazione e al controllo degli interventi tecnici ordinari e straordinari. Gestirà il team di manutentori puntando alla loro crescita professionale e collaborerà attivamente con gli altri reparti garantendo il massimo livello di comfort e sicurezza per gli ospiti e lo staff, nel rispetto degli standard qualitativi di Borgo Pignano. /ppPROPOSIZIONE DI VALORE PER IL CANDIDATO /ppUn ambiente professionale stimolante, che promuove crescita personale, formazione tecnica continua e sviluppo delle competenze. Borgo Pignano offre l’opportunità di lavorare con tecnologie avanzate e sistemi innovativi, in un contesto prestigioso e altamente qualificante. /ppRIFERIMENTO GERARCHICO /ppRiporta a: General Manager /ppPRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ /pp- Pianificare e coordinare le operazioni quotidiane di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intera struttura, garantendo tempestività di intervento. /pp- Implementare e supervisionare il programma di manutenzione preventiva per impianti meccanici, elettrici e tecnologici /pp- Eseguire regolari ispezioni tecniche, verificando condizioni e performance degli impianti e garantendo comfort e sicurezza degli ospiti /pp- Gestire il controllo operativo dei sistemi di riscaldamento, climatizzazione, elettrici e idraulici, assicurandone massima efficienza e affidabilità e una gestione oculata dei consumi (es. elettricità e acqua) /pp- Supervisionare l’area di Information Technology e giardinaggio /pp- Collaborare con team interni ed esterni per ottimizzare processi e risolvere prontamente problematiche tecniche e operative /pp- Assistere la Direzione nella pianificazione CapEx e gestire i budget assegnati per la manutenzione e i progetti tecnici /pp- Promuovere pratiche sostenibili e gestire il consumo energetico attraverso sistemi di Building Management System (BMS), mirando a un continuo risparmio energetico /pp- Assicurare la conformità della struttura con normative di sicurezza, salute, ambiente e prevenzione incendi /pp- Condurre valutazioni delle performance del personale e far acquisire nuove conoscenze al team. /pp- Collaborare con l’HR team per individuare esigenze formative e programmi ad hoc /pp- Garantire la massima attenzione ai dettagli, promuovendo questa filosofia all’interno del team /pp- Il ruolo prevede l'inserimento nella turnazione dei Duty Manager /pp REQUISITI /pp- Esperienza minima di 3-5 anni in ruoli di responsabilità nella manutenzione di hotel di lusso o strutture complesse /pp- Diploma tecnico o laurea in Ingegneria preferibile; certificazioni tecniche rappresentano un vantaggio /pp- Conoscenza approfondita di sistemi tecnici alberghieri (meccanici, elettrici, termoidraulici, BMS) /pp- Competenze trasversali in IT e giardinaggio costituiranno un vantaggio /pp- Comprovata capacità di gestione team tecnici e progetti di manutenzione complessi /pp- Esperienza nella gestione di budget, pianificazione CapEx e ottimizzazione costi operativi /pp- Competenza nell'utilizzo di software di gestione della manutenzione e BMS per controllo automatizzato degli impianti /pp- Buona conoscenza della lingua inglese e italiana /pp- Referenze /ppCOMPETENZE /pp- Forti capacità organizzative e gestionali /pp- Orientamento al risultato e alla soluzione dei problemi /pp- Attenzione ai dettagli, precisione e rigore operativo /pp- Comunicazione efficace e capacità di interazione interdipartimentale /pp- Leadership, capacità di motivare e formare i collaboratori /pp- Etica professionale, affidabilità e integrità personale /ppCOSA OFFRIAMO /pp- Inserimento da novembre 2025 con contratto a tempo indeterminato, livello come da CCNL settore Turismo /pp- 40 ore settimanali su 5 giorni con due giorni di riposo rotativi /pp - Formazione interna su procedure operative e introduzione al circuito Relais Châteaux /pp - Training su Quality assessment e normative di settore /pp - Mensa aziendale per i pasti durante il servizio e uniformi fornite da Hotel /pp- RAL: commisurata all’esperienza + bonus annuale fino al 10% legato a obiettivi aziendali e personali /ppNo alloggio /ppSede di lavoro: Firenze, Via Bolognese 89 /p