A diretto riporto del Chief Customer Officer di Chef Express, il/la Senior Category Manager – Food & Beverage è responsabile degli obiettivi di fatturato e profittabilità di alcune delle nostre categorie chiave. Sviluppo della Strategia di Categoria: Sviluppare e implementare strategie di categoria complete in linea agli obiettivi aziendali e alle tendenze di mercato, in partnership costante con il team F&B. Gestione strategica ed esecutiva dell'Assortimento: Definire l'assortimento con un focus specifico sul mondo del quick service/somministrazione e garantire un'implementazione perfetta in store. Analisi di Mercato: Condurre ricerche di mercato approfondite e analisi per identificare tendenze emergenti, panorama competitivo e preferenze dei consumatori all'interno di ciascuna categoria, in collaborazione con il Business Analyst. Strategia di Prezzo: Sviluppare ed eseguire strategie di prezzo per ciascuna categoria al fine di massimizzare la redditività rimanendo competitivi sul mercato. Pianificazione ed Esecuzione delle Promozioni: Pianificare, coordinare ed eseguire iniziative promozionali per stimolare le vendite e aumentare l'engagement dei clienti all'interno delle categorie assegnate, lavorando con il team Brand and Retail communication Relazioni con i Fornitori: Collaborare con i buyer di categoria con l'obiettivo di garantire il miglior assortimento al miglior prezzo per i nostri clienti Collaborazione Interfunzionale: Collaborare con team interfunzionali, tra cui Acquisti, Operations, Finance e F&B, per allineare i piani di categoria agli obiettivi aziendali complessivi ed assicurare un'implementazione senza soluzione di continuità. Monitoraggio della performance: Monitorare le metriche di prestazione della categoria, analizzare i dati di vendita e identificare aree di miglioramento per guidare la crescita del fatturato e della redditività. Sviluppo di Nuovi Prodotti: Collaborare strettamente con il team di ricerca e sviluppo F&B per identificare nuove opportunità di prodotto, sviluppare business case e supervisionare il lancio di nuovi prodotti all'interno delle categorie assegnate. Leadership del Team: Guidare due category specialists per raggiungere gli obiettivi del dipartimento e favorire una cultura di collaborazione, innovazione e miglioramento continuo. The profile requires Technical skills Laurea in Management, Marketing o campo correlato. Master (nice to have) Esperienza minima di 10 anni in category management o ruoli correlati. Esperienza nel settore della ristorazione e dei servizi alimentari è un grande plus. Comprovata esperienza nello sviluppo e nell'implementazione di strategie di categoria di successo che guidano la crescita del fatturato e della redditività. Forte acume commerciale con una profonda comprensione delle dinamiche di mercato, del panorama competitivo e del comportamento dei consumatori. Esperienza con software di gestione di categoria e planogramma è un plus. Solida comprensione dei principi di volume forecasting e delle dinamiche della supply chain. Ottime competenze analitiche con padronanza di strumenti e tecniche di analisi dati. Soft Skills Eccellenti capacità comunicative e di negoziazione con la capacità di influenzare team interfunzionali e stakeholder esterni. Capacità di eccellere in un ambiente veloce e dinamico e gestire efficacemente molteplici priorità.