PpScelte Strategiche, società di ricerca e selezione del personale, cerca per importante gruppo industriale multinazionale unə : /p h3ELECTRONIC SYSTEM ENGINEER /h3 h3(for Brake System in Railway Field) /h3 pbSede di lavoro : /b Firenze /p h3Descrizione del ruolo /h3 pLa risorsa che andrà a ricoprire la posizione di Electronic System Engineer, opererà come interfaccia tecnica verso il cliente, con particolare riferimento al controllo del sistema, nonché alle attività di test e ottimizzazione del software. La risorsa sarà responsabile della gestione delle configurazioni elettroniche del sistema frenante, inclusi gli aspetti legati alla sicurezza e le interfacce con il sistema del treno (ad esempio circuiti di sicurezza, bus veicolo e bus treno). È inoltre richiesta la capacità di fornire supporto operativo durante le attività di test sul campo, di eseguire il debug del software e di contribuire all’identificazione e risoluzione di guasti durante le prove ingegneristiche. Il ruolo prevede, inoltre, la redazione della documentazione tecnica di sistema e la progettazione dell’architettura elettronica del sistema frenante, mediante l’impiego di schede hardware modulari standard fornite dall’Azienda. /p h3Responsabilità /h3 pSotto la supervisione dell’Electronic System Team Leader, in qualità di Ingegnere di Sistema Elettronico, si occuperà della progettazione delle funzioni di controllo e diagnostica del sistema frenante, da realizzarsi in stretta collaborazione con il reparto di progettazione meccanica e con i team di sviluppo software. Sarà inoltre responsabile della progettazione dell’architettura di controllo e delle interfacce con il Train Control Monitoring System (TCMS). /p pTra le attività previste rientrano anche la redazione della documentazione di sistema (es. schemi elettrici), la definizione delle specifiche software, e la progettazione dell’architettura elettronica del sistema frenante, mediante l’utilizzo delle schede hardware modulari standard dell’Azienda. Le attività saranno completate da test sul campo, finalizzati all’integrazione del sistema frenante e alla validazione del comportamento funzionale del sistema. In qualità di Ingegnere di Sistema Elettronico, la risorsa avrà interfacce sia interne (con altri reparti aziendali) sia esterne (con il cliente). È richiesta una buona conoscenza del software di controllo del freno e la capacità di supportare le attività di debug software e di sistema. Operando all'interno di un team di sviluppo internazionale, il / la candidato / a ideale dovrà dimostrare forti capacità di lavoro in team, spirito collaborativo e predisposizione a operare in un contesto multinazionale, con frequenti interfacce di lavoro internazionali. /p h3Conoscenze e Requisiti /h3 ul liLaurea Magistrale in Ingegneria Elettronica; /li liConoscenza delle architetture e dei protocolli di reti elettroniche; /li liGradita esperienza nello sviluppo software, anche in presenza di requisiti funzionali con elevati livelli di sicurezza (SIL); /li liEsperienza di almeno 3 anni nella progettazione di sistemi elettronici complessi e delle relative architetture; /li liÈ apprezzata la conoscenza della programmazione in linguaggio C e in linguaggi orientati agli oggetti (es. programmazione modellata); /li liConoscenza dei principali protocolli di rete come Ethernet e CAN; gradita anche la familiarità con il protocollo MVB (Multifunction Vehicle Bus) utilizzato in ambito ferroviario; /li liConoscenza dell’utilizzo del software ElettraCAD e ottima padronanza degli strumenti Office; /li liGradita conoscenza di componenti e sistemi pneumatici e idraulici e sei sistemi frenanti ferroviari; /li liGradita conoscenza della piattaforma CODESYS; /li liConoscenza fluente della lingua inglese, sia scritta che parlata; /li liDisponibilità a trasferte lavorative (Italia, Europa, Nord Africa). /li /ul pbLa ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (L.903 / 77). /b /p pIl CV dovrà essere inviato completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi del decreto legislativo n°196 del 30 giugno 2003 e del GDPR Regolamento UE 2016 / 679. ) /p pInfo e privacy su /p /p #J-18808-Ljbffr