Il nostro cliente è una solida realtà imprenditoriale, di medie dimensioni, in fase di crescita, leader nella produzione conto terzi di componenti di elettromeccanica. In ottica di potenziamento e strutturazione della rete commerciale, ci ha incaricato di ricercare un Area Sales Manager .
La figura avrà un ruolo chiave nella gestione e lo sviluppo del portafoglio clienti, operando in stretta sinergia con le funzioni tecniche e produttive, con l’obiettivo di sostenere la crescita del business e consolidare le relazioni con clienti.
Responsibilities
La posizione riporta alla Direzione Commerciale e avrà come principale obiettivo la gestione e lo sviluppo del portafoglio clienti assegnato. Nello specifico si occuperà di:
* Gestire e sviluppare un portafoglio clienti attivi e prospect, assicurando continuità, sviluppo e fidelizzazione.
* Proporre soluzioni e supporto custom coerenti con le capacità produttive e tecniche dell’azienda, in un’ottica consulenziale.
* Collaborare con le funzioni interne (ufficio tecnico, produzione, qualità e supply chain) ed esterne (per garantire fattibilità tecnica, rispetto delle tempistiche e qualità del servizio, assistenza tecnica).
* Gestire le trattative commerciali e le negoziazioni con i diversi interlocutori coinvolti nei processi decisionali dei clienti.
* Partecipare a fiere di settore ed eventi di riferimento, contribuendo alla visibilità dell’azienda e allo sviluppo di nuove relazioni commerciali.
* Raccogliere e condividere informazioni su trend di mercato, benchmark competitivi e richieste emergenti dei clienti attraverso elaborazione di reportistica.
Your Profile
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti :
* Esperienza di almeno 5 anni in ruoli commerciali, preferibilmente maturata all’interno di aziende terziste o subfornitrici nel settore elettromeccanico.
* Conoscenza del mondo dei motori elettrici, elettropompe o componentistica elettromeccanica.
* Capacità di operare in un ruolo con responsabilità sia di gestione che di sviluppo commerciale.
* Abitudine a lavorare su portafogli clienti strutturati, con attenzione a volumi, marginalità e continuità delle forniture.
* Buona padronanza degli strumenti digitali e preferibile familiarità con CRM.
* Buone capacità di negoziazione, relazione e gestione di interlocutori a diversi livelli aziendali.
* Autonomia operativa, approccio pragmatico e orientamento ai risultati.
* Disponibilità a trasferte sul territorio italiano e in ottica di KA anche estero.
* La conoscenza della lingua tedesca/spagnola costituisce un requisito preferenziale.
Sede di lavoro: Provincia di Vicenza
«I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).
L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.lgs. 198/2006 e della normativa vigente in materia di pari opportunità. L’azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e garantisce pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o disabilità.»