PQuesta è un’interessante opportunità per entrare all’interno di un’azienda italiana strutturata, leader operante nel settore della riparazione di carrozzerie con una rete diretta di 55 centri e +600 dipendenti. /ppLe persone sono al Centro dei processi aziendali e il nostro personale lavora in un ambiente giovane, dinamico, innovativo. Ci piacciono le persone curiose di imparare, quelle che amano le sfide trasformandole in opportunità e quelle che fanno la differenza. /ppPer supportare il team Business Development, siamo alla ricerca di una figura da inserire come SENIOR SALES ANALYST. /ppLa figura, basata su Milano, a diretto riporto del Business Development Director, sarà il punto di riferimento per la raccolta e l’interpretazione dei dati, la definizione degli obiettivi e il monitoraggio dei KPI, contribuendo alla gestione efficace delle strategie commerciali. /ppIn particolar modo si occuperà delle seguenti attività: /pp• Pianificazione e Governance: Supportare nella definizione del piano strategico e operativo, garantendo coerenza tra obiettivi aziendali e azioni commerciali. /pp• Definizione e monitoraggio dei target e analisi performance: Collaborare alla definizione degli obiettivi di vendita e dei KPI commerciali, assicurandone la misurazione periodica e l’allineamento con la strategia aziendale. Monitorare le performance della rete di vendita in termini di volumi, prezzi, visite, ecc.. analizzando trend, scostamenti e aree di miglioramento. Sviluppare e ottimizzare i meccanismi di incentivazione per la rete di vendita, valutando l’efficacia dei programmi di bonus e premi rispetto ai risultati raggiunti. /pp• Reportistica: Predisporre report periodici per la direzione commerciale e introducendo strumenti di Business Intelligence e reportistica avanzata, /pp• Coordinamento con le funzioni aziendali: Collaborare con il team Sales, il Marketing, Operations e IT per garantire un flusso di informazioni efficace e una gestione ottimale delle risorse. /ppRequisiti /ppIl profilo ideale è in possesso di laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline correlate, ha maturato almeno 3/5 anni di esperienza in ruoli analoghi in aziende organizzate e strutturate maturando esperienza nella gestione dei processi commerciali, budgeting e reporting. Ottime conoscenze di strumenti di analisi dati (Excel avanzato, Power BI, looker). /ppInoltre, la figura ricercata dovrà essere una persona con forte orientamento al risultato, problem solving ed eccellenti doti di comunicazione e capacità di lavorare in team /ppJOB DESCRIPTION /ppDescrizione del ruolo /ppLa risorsa avrà il compito di supportare il BDD nella pianificazione strategica, nella governance delle attività di vendita e nell’analisi delle performance commerciali, con l’obiettivo di ottimizzare i processi e massimizzare i risultati. Sarà un punto di riferimento per la raccolta e l’interpretazione dei dati, la definizione degli obiettivi e il monitoraggio dei KPI, contribuendo alla gestione efficace delle strategie commerciali. Trasversale sia al Team Sales che al Team Call Centre /ppResponsabilità principali /pp• Pianificazione e Governance: Supportare il BDM nella definizione del piano strategico e operativo, garantendo coerenza tra obiettivi aziendali e azioni commerciali. /pp• Analisi delle attività commerciali: Monitorare le performance della rete di vendita in termini di volumi, prezzi, visite, ecc.. analizzando trend, scostamenti e aree di miglioramento attraverso strumenti di Business Intelligence e reportistica avanzata (da costruire). /pp• Definizione e monitoraggio dei target: Collaborare alla definizione degli obiettivi di vendita e dei KPI commerciali, assicurandone la misurazione periodica e l’allineamento con la strategia aziendale. /pp• Schemi di incentivazione: Sviluppare e ottimizzare i meccanismi di incentivazione per la rete di vendita, valutando l’efficacia dei programmi di bonus e premi rispetto ai risultati raggiunti. /pp• Consuntivazione: Predisporre report periodici per la direzione commerciale, evidenziando i risultati rispetto agli obiettivi e suggerendo azioni correttive. /pp• Rilevazione inefficienze e ottimizzazione dei processi: Identificare criticità nei processi commerciali e proporre soluzioni per migliorarne l’efficienza, favorendo la digitalizzazione e l’automazione delle attività ripetitive. /pp• Coordinamento con le funzioni aziendali: Collaborare con il team Sales, il Marketing, Operations e “IT” per garantire un flusso di informazioni efficace e una gestione ottimale delle risorse. /ppRequisiti /pp• Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini. /pp• Esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende strutturate. /pp• Ottima conoscenza di strumenti di analisi dati (Excel avanzato, Power BI, CRM). /pp• Competenze nella gestione di processi commerciali, budgeting e reporting. /pp• Forte orientamento ai risultati, capacità di problem solving e approccio analitico. /pp• Eccellenti doti di comunicazione e capacità di lavorare in team /ppSede di lavoro: Milano Nord Ovest /ppBenefit: 1 giorno di SW a setimana /ppRAL Indicativa: 45.000 € + variabile /ppL’annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. /ppI candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy su ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679. /ppAut. Min. Prot. R. del 31/12/2021. /p