 
        
        Per conto del leader mondiale nella progettazione e produzione di calandre, curvaprofili, linee ad alta produttività e macchine personalizzate per la calandratura, ricerchiamo più figure di Export Area Manager di talento per potenziare la presenza commerciale in mercati strategici. 
Mercati strategici: 
Innovazione, leadership e visione globale sono il cuore di questa realtà industriale, riconosciuta per: 
- Il più alto volume di vendite a livello globale 
- La più ampia rete commerciale del settore 
- Il maggior numero di brevetti industriali nel comparto 
- Un’organizzazione strutturata e orientata alla crescita internazionale 
Il tuo ruolo: costruire relazioni, generare valore 
Entrerai in un team dinamico e fortemente orientato ai risultati. Collaborerai con il Regional Manager e con il team commerciale di Cesena, e sarai responsabile dello sviluppo e della gestione del tuo mercato di riferimento, con l’obiettivo di espandere la presenza dell’azienda, consolidare le relazioni e incrementare il business. 
Le tue missioni: 
- Sviluppare nuove opportunità commerciali e rafforzare relazioni strategiche 
- Raggiungere e superare gli obiettivi di vendita assegnati 
- Analizzare trend di mercato, clienti e concorrenti 
- Coordinare attività di marketing strategico e pianificazione commerciale 
- Gestire e far crescere la rete distributiva e gli agenti locali 
- Assicurare la soddisfazione dei clienti con soluzioni su misura 
- Anticipare cambiamenti nei mercati target, suggerendo azioni proattive 
Il profilo che cerchiamo 
Un professionista con esperienza internazionale nella vendita B2B di macchine utensili o impianti industriali, motivato a portare innovazione e risultati concreti. 
Requisiti indispensabili: 
- Laurea in Ingegneria (preferibile) 
- Italiano C2 +Inglese fluente + Francese o Tedesco a livello professionale 
- Almeno 5 anni di esperienza commerciale internazionale, idealmente in ambito macchine utensili o impianti 
- Esperienza nella gestione di budget superiori ai 3 milioni €/anno e nella vendita di 10-15 macchine l’anno 
- Conoscenza delle dinamiche commerciali complesse e del ciclo di vendita tecnico 
- Buona padronanza di strumenti digitali (Microsoft Office, CRM) 
Nota : Non verranno considerati candidati con esperienza prevalente in grandi gruppi del packaging o nella sola commercializzazione di componenti meccanici, elettrici o idraulici. 
Le soft skills che faranno la differenza 
- Robusto orientamento agli obiettivi e ai risultati 
- Eccellente intelligenza emotiva e capacità di relazione 
- Attitudine positiva, spirito d'iniziativa e problem solving 
- Capacità di lavorare in team strutturati, rispettando processi e normative HQ 
- Adattabilità, autonomia e visione strategica 
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