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Sales account consumer south

Vimercate
Bridgestone
Account manager
Pubblicato il 28 ottobre
Descrizione

Scopo del lavoro

Per la Business Unit Consumer Product Italia - che si occupa della promozione e vendita di pneumatici PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4) e Moto - cerchiamo un venditore, al quale affidare la promozione, sviluppo e gestione di tutte le attività di vendita dei prodotti all'interno della zona assegnata (SA, AV, PT, FG), contribuendo al raggiungimento o al superamento degli obiettivi di dipartimento, attraverso la pianificazione delle vendite e con uno specifico programma commerciale sui clienti volto alla cura e fidelizzazione del cliente, in coerenza con la strategia, le linee guida e i valori aziendali di trasparenza ed eticità.

Responsabilità:
* Vendite PC4 + attività di Marketing:
o Visite clienti per attività di vendita e promozione dei servizi seguendo le indicazioni e piano visite fornito dall’Area Manager in modo da garantire la copertura territoriale secondo le linee guida condivise con l’Area Manager
o Sviluppo della relazione e partnership con il cliente al fine di identificarne bisogni, opportunità e come Bridgestone può essere funzionale all’evoluzione imprenditoriale del dealer.
o Risoluzione problemi di natura operativa presso i clienti
o Presentazione di iniziative e programmi di marketing ai clienti e monitoraggio delle stesse e dei corretti parametri di utilizzo
o Presentazione delle varie leve di marketing e commerciali al fine di massimizzare l’efficacia di tutti gli elementi contenuti all’interno della Value Proposition di Bridgestone
o Consolidamento dei clienti “attivi” e copertura del target IHS per cliente
o Raggiungimento dei target di vendita come previsto dai field budget forniti dall’Area Manager
* Recruitment PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4):
o Corretta pianificazione e gestione del tempo al fine di inserire nelle proprie attività adeguato spazio per l’importante recruiting di nuovi clienti
o Selezione di nuovi potenziali clienti in linea con le strategie aziendali e strategia territoriale raggiungendo i target assegnati
o Coordinamento con il Marketing e il First Stop per l’espansione del network diretto
o Attività di individuazione e segnalazione all’Area Manager Retail di potenziali clienti interessati o potenzialmente capaci di sviluppare sinergia e ampliare il parco vendite di altri prodotti Bridgestone (es. Moto/Autocarro, ecc..)
* Gestione e sviluppo network indiretto (Area Bridgestone):
o Presidio dei clienti indiretti assegnati
o Supervisione e coordinamento dei clienti indiretti della zona
o Supporto in coordinamento con dipartimenti interni Bridgestone e Agenti dei distributori
o Garantire il sell-in e cross-selling del prodotto moto sui clienti sinergici con il prodotto vettura
o Attività di presidio e prospezione per individuazione di nuovi clienti (ibridi moto/vettura – non specialisti puri)
* Reportistica & Gestione CRM/Visite Clienti
o Fornire pianificazioni e previsione di vendita settimanali / mensili / trimestrali (planning/forecast)
o Rendicontare correttamente le visite effettuate e il relativo follow-up
o Formalizzazione ordini dei clienti
o Corretto e costante utilizzo degli strumenti di reporting a disposizione
o Feedback e completamento info per campagne Marketing
o Segnalazione all’Area Manager Retail di riferimento di clienti a ‘basso potenziale’ per eventuale valutazione e conversione interna a clienti indiretti
o Monitoraggio e reporting del pricing
o Acquisizione informazioni e reporting delle attività e campagne dei competitors
o Analisi dei trend di mercato nella propria zona e rendicontazione all’AM
o Analisi del proprio portafoglio clienti e pianificazione di medio termine sulle attività da mettere in campo per sviluppare i risultati della propria area di competenza in linea con la strategia aziendale
* Gestione del Credito
o Pianificazione delle vendite con costante monitoraggio del fido e passaggio info finanziarie all’ufficio crediti
o Monitorare i pagamenti dei clienti ed eventualmente sollecitarli in coordinamento con l’Area Manager
Qualifiche ed esperienza richieste
* Ottimo standing in linea con l"immagine aziendale
* Capacità di comunicazione / presentazione
* Ottime capacità di negoziazione
* Approccio positivo, creatività, apertura mentale e capacità di risoluzioni problemi
* Reportistica, comprensione delle logiche di profitto e marginalità
* Conoscenze di Marketing applicate al mercato di riferimento e funzionali all’analisi della concorrenza
* Apertura verso la mobilità e sviluppo di carriera.
* Si richiede, preferibilmente, residenza Campania.
Formazione, master, altre certificazioni:

Diploma (5 anni) e/o Laurea (3-5 anni) in materie Tecnico-Economiche, Marketing o studi affini

Esperienza (anni):
* Min 4-6 anni in ruoli di vendita (Sales Account, Sales Specialist, Sales Consultant, Technical Sales, ecc..) con comprovata esperienza di raggiungimento e/o superamento degli obiettivi di vendita assegnati;
* Esperienza presso aziende strutturate e/o multinazionali, ambienti internazionali e/o organizzazioni a matrice, preferibilmente nella funzione vendite/commerciale, marketing/commerciale, tecnico/commerciale presso organizzazioni con sistema distributivo complesso;
* Conoscenza logiche B2B e/o B2C applicate al settore Automotive e/o di produzione e vendita pneumatici, settore ricambi, Retail, Servizi (Automotive e/o tecnico).
* Capacità di utilizzo di Office – in particolare ottima conoscenza di Excel e Powerpoint
* Competenze digitali e utilizzo di social network
* Italiano: madrelingua
* Inglese: buon livello (considerato un plus)
Competenze soft/comportamentali:

Come condizione essenziale, per candidarsi a questa posizione, i candidati qualificati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

* Agilità/Flessibilità – capacità per lavorare in un contesto complesso, con organizzazione a matrice in cui il cambiamento è rapido ed in continua evoluzione;
* Audacia/Coraggio – capacità di condividere idee e adottare un pensiero fuori da schemi predeterminati;
* Responsabilità/Autonomia – capacità di avere una visione globale e sistemica, assumersi le proprie responsabilità e agire andando oltre i confini del proprio ruolo
#J-18808-Ljbffr

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