AREA SALES MANAGER ITALIA, Casal Velino Marina
Casal Velino Marina, Italy
Questa è un'importante opportunità per entrare a far parte di un prestigioso gruppo imprenditoriale, di respiro internazionale, punto di riferimento nella produzione e commercializzazione di filati. In ottica di potenziamento dell'area sales, ci ha incaricato di ricercare un Senior SALES AREA MANAGER ITALIA FILATI/TESSUTI.
La figura inserita, riportando alla Direzione Commerciale di Gruppo, avrà come principale obiettivo sviluppare e consolidare le relazioni commerciali nell'area assegnata, in un contesto internazionale. Sarà coinvolta attivamente nelle attività di negoziazione e vendita, oltre a svolgere un ruolo strategico nell'analisi del mercato e nell'individuazione di nuove opportunità di sviluppo.
In particolare, la risorsa si occuperà di:
1. visitare regolarmente la clientela affidata e partecipare a fiere di settore in Italia e, se opportuno, all'estero;
2. fornire input e partecipare allo sviluppo delle collezioni in stretta collaborazione con le funzioni aziendali coinvolte;
3. analizzare il mercato e i competitors;
4. proporre soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei clienti;
5. gestire le trattative commerciali, applicando prezzi e margini ottimali, nel rispetto delle linee guida aziendali, e elaborare offerte;
6. analizzare e gestire i reclami in collaborazione con i reparti tecnico e di assicurazione qualità;
7. monitorare budget e forecast per clienti e mercati di riferimento;
8. seguire il cliente pre e post ordine;
9. aggiornare il CRM e gestire reportistica.
Saranno valutate esclusivamente candidature di professionisti PROVENIENTI DAL SETTORE TESSILE (FILATI/TESSUTI) in possesso dei seguenti requisiti:
1. almeno 5 anni di esperienza in ruolo commerciale nel settore tessile, con responsabilità sul mercato italiano;
2. preferenza per professionisti provenienti dal settore dei filati, senza escludere candidati dal settore tessuti;
3. conoscenza della lingua inglese;
4. competenza nell'uso del pacchetto Office e sistemi CRM;
5. disponibilità a frequenti trasferte (circa il 70% del tempo).
Completano il profilo: forte orientamento al cliente, ottima gestione delle relazioni con diversi interlocutori, flessibilità, adattabilità a contesti dinamici e multiculturali, ottime capacità comunicative, empatia, ascolto attivo, proattività, problem solving.
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