MakerDojo è alla ricerca di una/un Educatore Digitale per supportare le nostre attività educative durante l'anno scolastico. Cerchiamo una persona con competenze solide nel campo della tecnologia e del digitale, capace di organizzare e condurre laboratori innovativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, stimolando la loro curiosità e sviluppando le loro competenze digitali. Gli Educatori Digitali di MakerDojo devono possedere una base solida in uno o più ambiti tecnologici e digitali e, preferibilmente ma non obbligatoriamente, esperienza pregressa nel contesto educativo o pedagogico. Responsabilità Pianificare e organizzare in autonomia le attività didattiche all'interno delle scuole, seguendo i piani educativi proposti; Collaborare attivamente con il team didattico per raccogliere feedback, migliorare e aggiornare costantemente i contenuti dei laboratori; Guidare con efficacia e coinvolgimento i partecipanti nei loro percorsi di apprendimento, incoraggiando la partecipazione attiva; Creare e mantenere un ambiente di apprendimento sicuro, funzionale e stimolante; Assimilare e applicare le metodologie educative utilizzate dal team Education di MakerDojo; Laurea (anche in corso) in discipline scientifiche e tecnologiche (es. Ingegneria, Informatica, Matematica, Chimica, Fisica, Scienze Naturali, Scienze e Tecnologie Informatiche, Robotica, Elettronica, Data Science) o comprovata esperienza professionale rilevante nei seguenti ambiti: Robotica (industriale o creativa), Elettronica, Informatica, Programmazione, Disegno 3D. Sono considerati candidati anche studenti non ancora laureati, purché in possesso di solide competenze nei settori indicati; Empatia e attitudine alla gestione di gruppi di bambini e ragazzi; Ottime capacità relazionali e comunicative; Capacità di lavorare in autonomia, con flessibilità nel raggiungimento delle sedi scolastiche dove si svolgono i laboratori; Disponibilità e autonomia negli spostamenti Competenze tecniche richieste Conoscenza di uno o più degli strumenti didattici: In alternativa, conoscenza di uno o più dei seguenti linguaggi di programmazione: Programmazione a blocchi, Python, Pygame Esperienze pregresse in ambito educativo/pedagogico come educatore o docente; Familiarità con metodologie didattiche innovative (es. design thinking, creative learning); Esperienze in contesti di community come FabLab, Makerspace o CoderDojo; Capacità di creare un ambiente inclusivo e motivante per i partecipanti. Opportunità di lavoro part-time con orari flessibili e possibilità di crescita professionale; Compenso competitivo, commisurato all'esperienza e alle competenze acquisite; Ambiente di lavoro dinamico, con la possibilità di partecipare a progetti innovativi nel settore dell'educazione digitale. Se ritieni di avere le competenze e la passione per ispirare e guidare i nostri giovani studenti durante l'anno scolastico, inviaci la tua candidatura! Siamo sempre entusiasti di accogliere nuovi membri nel Team MakerDojo. J-18808-Ljbffr