Export Manager
Adecco ricerca per azienda cliente del settore Food & Beverage un / una Export Manager. Per il potenziamento del team commerciale, ricerchiamo un/ una Export Manager con comprovata esperienza nel settore food retail e food service, che avrà la responsabilità di sviluppare e consolidare la presenza dell’azienda nei mercati internazionali.
Chi siamo
L’azienda cliente è un punto di riferimento nel panorama gastronomico internazionale. Tradizione e innovazione si integrano per offrire prodotti di eccellenza riconosciuti nel mercato, supportati da un approccio strutturato e professionale alla gestione commerciale e allo sviluppo dei mercati esteri.
Responsabilità
- Gestione e sviluppo delle aree export di competenza.
- Ricerca e apertura di nuovi mercati e canali di vendita (retail, Ho.Re.Ca., travel retail).
- Identificazione, selezione e gestione di nuovi distributori esteri.
- Supporto operativo e commerciale ai clienti esistenti.
- Partecipazione a fiere ed eventi internazionali di settore.
- Coordinamento del gruppo di lavoro area export, pianificazione strategica e implementazione di azioni commerciali nei mercati esteri, supporto e guida del team di vendita (attualmente composto da due figure), con riporto al Direttore Commerciale.
- Scouting di nuove opportunità di business.
- Monitoraggio delle performance di vendita, analisi e reportistica tramite i tools (Excel e piattaforma Sistemi).
Mercati e portafoglio
I mercati e le aree geografiche di riferimento saranno definiti al momento dell’inserimento. Successivamente sarà attribuito un portafoglio clienti già attivo, oltre a prospect provenienti da fiere ed eventi di settore; inoltre sarà richiesta un’attività di sviluppo su nuovi contatti e mercati.
Requisiti richiesti
- Esperienza pregressa in aziende del settore alimentare (retail e / o food service).
- Ottima conoscenza della lingua inglese; ulteriori lingue considerate un plus.
- Disponibilità a trasferte internazionali.
- Eccellenti capacità relazionali, negoziali e di problem solving.
- Orientamento al risultato, autonomia operativa e proattività nella guida di gruppi di lavoro.
Offerta
Contratto a tempo indeterminato con inquadramento e trattamento economico commisurati all’esperienza del candidato. Possibilità di fringe agevolazioni aziendali (auto).
Sede di lavoro
Provincia di Cuneo. Saranno valutate candidature provenienti dalle province di Asti, Alessandria e Torino, nonché da altre province e regioni con disponibilità al trasferimento.
Informativa sulla privacy (EEO)
I candidati ambosessi (L.903 / 77) sono invitati a registrarsi dando il consenso al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della normativa vigente sulla privacy.
#J-18808-Ljbffr