RESPONSABILE COMMERCIALE - CANALE GDOPrincipali Attività Gestire e sviluppare il portafoglio clienti, con l'obiettivo di acquisire nuovi clienti, consolidare quelli esistenti e raggiungere gli obiettivi di vendita attraverso una gestione proattiva e personalizzata delle relazioni commerciali.
Elaborare e implementare strategie commerciali efficaci, definendo piani di vendita basati su un’analisi approfondita del mercato, delle tendenze e della concorrenza;
Gestione delle trattative commerciali;
Monitorare costantemente le performance commerciali tramite l’analisi dei KPI e fornire report periodici sulle vendite, sull’andamento del mercato e sul raggiungimento degli obiettivi strategici;
Gestire l’assistenza post-vendita, occupandosi della risoluzione di problematiche, della gestione dei resi, dei reclami e garantendo una customer satisfaction elevata per favorire la fidelizzazione e il ritorno dei clienti;
Partecipare attivamente a fiere ed eventi di settore, rappresentando l'azienda e promuovendo il brand, per sviluppare nuove relazioni commerciali.
Requisiti Fondamentali/Must have Esperienza di almeno 10 anni in un ruolo commerciale, preferibilmente nel settore cartario o in settori affini, con esperienza nella gestione di portafogli clienti e nello sviluppo di nuovi mercati.
Conoscenza del settore GDO/DO e delle sue dinamiche.
Capacità di analizzare dati di mercato, tendenze e performance di vendita, per identificare opportunità di crescita e ottimizzare i processi.
Abilità nel costruire e mantenere relazioni con i clienti, comprendendo le loro esigenze e proponendo soluzioni personalizzate.
Esperienza nella supervisione dell’intero processo di vendita, dall'acquisizione dei lead alla chiusura dei contratti.
Proattività nel raggiungimento e superamento degli obiettivi di vendita, con un forte focus sulle performance individuali e di team.
Capacità di analizzare i risultati delle vendite e intraprendere azioni correttive per ottimizzare i risultati.
Preferenziali/Nice to have Eccellenti competenze comunicative e relazionali;
Orientamento ai risultati e capacità di lavorare sotto pressione;
Capacità analitiche e di problem solving;
Flessibilità e adattabilità a un ambiente in evoluzione.
Pacchetto RetributivoIl pacchetto retributivo sarà commisurato all'esperienza del candidato.Sede lavorativaProvincia di AvellinoAzienda Il nostro cliente è una storica realtà industriale campana, attiva dal 1800, specializzata nella produzione di articoli igienico-sanitari in carta per uso domestico e industriale. Grazie alla costante attenzione alla qualità e alla selezione accurata delle materie prime, si è guadagnata una solida reputazione nel mercato. Opera con successo sia a livello nazionale che internazionale, con un’ampia gamma di prodotti pensati per rispondere alle esigenze dei consumatori.Keywords #WEPRAXI #PRAXIHR #PRAXI #SALES #RESPONDABILECOMMERCIALE Chi Siamo Perché PRAXI. Quello che ci muove. PRAXI è il gruppo di società di consulenza strategica e operativa con l’obiettivo di supportare le aziende nel loro percorso di crescita e innovazione.La nostra realtà in continua espansione risponde alle esigenze specifiche di ogni impresa grazie a team multidisciplinari, altamente qualificati.Abbiamo un’anima italiana, uno spirito internazionale e una visione ambiziosa, uniti da un’eccellente concretezza operativa. Scopo e Valori Crediamo nel valore che nasce dall’incontro dell’esperienza maturata negli anni con l’innovazione, una sinergia indispensabile per guardare al futuro con coraggio e determinazione.Ci impegniamo sempre a migliorare in quello per cui siamo nati: vogliamo essere un partner solido e allo stesso tempo lungimirante, affidabile e anche visionario per affiancare al meglio le aziende che vogliono accelerare la loro crescita, raggiungere gli obiettivi e aprirsi a nuovi orizzonti. Storia Dal 1966, raccontiamo con orgoglio una storia fatta di esperienza e relazioni solide, costruite nel tempo. Siamo una società di consulenza tra le più longeve d’Italia, con radici forti e un’eredità culturale che affronta il business a partire dal suo bene più prezioso: le persone.PRAXI si distingue per il suo guardare avanti e affrontare il futuro con mente aperta e fiduciosa, per l’impegno nell’ascoltare le persone e i loro progetti e la volontà di trasformare il potenziale di ciascuno in nuove opportunità per tutti.Quando la fiducia nel futuro incontra la solidità dell’esperienza si crea quel valore unico e distintivo che da sempre ci rappresenta. I numeri Dietro ogni cifra, una storia di crescita, innovazione e fiducia 300+ PERSONE
13+ SEDI IN ITALIA
35+ PAESI NEL MONDO
12K+ CLIENTI ATTIVI
Dimensioni dell’aziendaDa dipendentiSettore Servizi...