Consulmarche Risorse Umane ricerca per Spektra Srl, azienda innovatrice nello sviluppo di soluzioni complete hardware & software, la figura di un:Sales Engineer con riporto all'Area Manager per il consolidamento e lo sviluppo del mercato relativo al mondo delle Costruzione e della Topografia su tutto il territorio delle MARCHE e UMBRIA.Responsabilità:- Mappare i clienti nella zona di riferimento, sviluppare contatti con gli attori al fine di capirne le necessità e presentare la proposta di soluzioni e servizi dedicati dell'azienda, accompagnandoli nella digitalizzazione dei loro workflow.- Contribuire alla crescita acquisendo nuovi clienti e consolidando il proprio mercato attraverso cross-selling e up-selling- Stabilire ed espandere relazioni di lungo termine con i clienti, stabilendo un rapporto di carattere consulenziale, orientato a risolvere richieste di mercato sia semplici che complesse, improntate al reciproco beneficio.- Individuare e partecipare a fiere ed eventi di settore, con pieno supporto all'organizzazione e gestione della presenza.- Creare reti di partner per le soluzioni e lo sviluppo di strategie di vendita congiunte.- Raggiungere la quota di vendita di prodotti e servizi assegnata relativa al mercato di riferimento.- Gestire la pipeline con l'uso regolare del CRM: leads, sviluppo di opportunità, forecast.- Lavorare in team con i colleghi commerciali e in generale con tutta l'azienda per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.Esperienza richiesta:- Conoscenza del mercato di riferimento maturata preferibilmente in general contractor, società di costruzioni, studi di ingegneria o architettura inerenti al mondo delle costruzioni e della misura.- Comprovata esperienza nel lavoro con la clientela indicata, su progetti con più stakeholders, e nella relazione anche con account articolati.- Familiarità con le procedure degli appalti pubblici, e con i processi di approvvigionamento delle aziende nel mondo del Buildings e del Real Estate.- Conoscenza della topografia e delle principali soluzioni GIS.- Capacità di proporre soluzioni personalizzate per i clienti basate su prodotti e servizi commercializzati dall'azienda.- Autonomia nel preparare e gestire il proprio materiale di vendita- Capacità di lavorare in autonomia e in collaborazione con vari gruppi all'interno della società aziendale.Competenze personali:- Affidabilità ed accountability- Forte spirito di iniziativa- Analiticità e velocità nell'apprendere, con proattività nel problem solving- Capacità di pianificazione del lavoro finalizzata al raggiungimento di obiettivi.- Forti capacità comunicative e di negoziazione, con ogni livello professionale di interlocutore- Buona conoscenza della lingua ingleseRequisiti esperienza di almeno 2 anni nelle vendite