La tua nuova azienda
Per un'importante realtà del settore Hotellerie, con standard Luxury 5* e un progetto sfidante in essere, per una strutturazione della divisione Marketing, siamo alla ricerca di un Marketing Manager.
Il tuo nuovo ruolo
Il Marketing Manager sarà responsabile della definizione, implementazione e supervisione delle strategie di marketing, con l’obiettivo di consolidare il posizionamento del brand e massimizzare la visibilità a livello globale.
Sviluppo strategico:
o Definire e implementare il piano di marketing annuale in linea con la visione e gli obiettivi aziendali.
o Identificare le tendenze del mercato di lusso e sviluppare strategie innovative per intercettare e soddisfare le esigenze dei clienti.
o Sviluppare ed implementare la strategia di marketing della Brand Identity.
o Garantire coerenza nell’immagine e nel posizionamento del brand su tutte le piattaforme e i canali.
o Supervisionare la produzione di contenuti di alta qualità (testi, foto, video) che riflettano l’esclusività e l’unicità del Brand.
o Coordinare e Supervisionare le attività di marketing in sinergia con il team di vendite e con i direttori degli hotels.
• Digital Marketing e CRM:
o Gestire la presenza online del gruppo, inclusi sito web, social media e campagne pubblicitarie digitali.
o Ottimizzare le strategie di CRM per personalizzare l’esperienza del cliente e fidelizzarlo.
• Public Relations e partnership:
o Collaborare con agenzie PR e media per garantire copertura mediatica internazionale.
o Collaborare con agenzie esterne per produrre materiali di marketing (brochure, banner, pubblicità, ecc.)
o Sviluppare partnership strategiche con brand di lusso, influencer e operatori del settore.
• Analisi e reporting:
o Monitorare e analizzare le performance delle attività di marketing, fornendo report periodici e suggerimenti per miglioramenti.
o Gestire il budget di marketing in modo efficace, assicurando un ritorno sull’investimento ottimale.
Dal momento che la funzione di marketing opera in sinergia con la funzione di sales, saranno frequenti i focus sui seguenti aspetti:
• Sviluppo e implementazione di strategie di vendita degli hotels, dei ristoranti, dei bar e delle SPA del Gruppo.
• Identificazione di nuovi mercati e canali di vendita, nonché lo sviluppo di offerte commerciali specifici per i diversi segmenti di clientela.
• Monitoraggio costante delle tendenze del mercato e dei competitors.
• Identificazione e gestione di partnership strategiche.
• Sviluppo del network con clienti chiave, agenti di viaggio, tour operator e altre parti interessate.
• Negoziazione e chiusura contratti con operatori, travel agent e partner commerciali.
Di cosa hai bisogno per aver successo
•Esperienza: Minimo 5-7 anni di esperienza in ruoli simili, esclusivamente nel settore dell’hospitality di lusso o altri segmenti mondo luxury
•Formazione: Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini; un master sarà considerato un plus.
o Conoscenza avanzata delle piattaforme di digital marketing e analytics (Google Ads, Meta Ads, CRM, SEO, etc.).
o Esperienza nella gestione di campagne multicanale e internazionali.
• Lingue: Fluente in italiano e inglese; la conoscenza di una terza lingua (preferibilmente francese o tedesco) sarà un vantaggio.
• Soft skills:
o Creatività, capacità di problem-solving e orientamento ai risultati.
o Eccellenti doti comunicative, relazionali e di leadership.
o Attitudine al lavoro in team e capacità di gestire progetti complessi.
Cosa avrai in cambio