Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca, per azienda di respiro internazionale produttrice di soluzioni per il settore edilizio e della ferramenta, di un Tecnico Commerciale Nord Ovest. Descrizione della posizione La persona risponderà al Direttore Commerciale Italia e sarà responsabile dello sviluppo delle vendite nella zona del Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Emilia). Il profilo avrà le seguenti responsabilità: - Presentare i nuovi prodotti presso i distributori di ferramenta selezionati organizzando anche sessioni di formazione in aula con la rete vendita dei distributori; - Fornire consulenza técnica sul territorio, organizzando regolari affiancamenti alla rete vendita dei distributori; - Gestire e sviluppare le attività e il fatturato con i clienti industriali, instaurando relazioni solide con i vari dipartimenti del cliente (proprietà, ufficio acquisti, R&D, commerciale ) ed identificando nuove opportunità di business; - Analizzare i diversi canali di vendita e acquisire nuovi clienti; - Monitorare l'andamento delle vendite, definendo e pianificando in chiave moderna le attività volte allo sviluppo dell'area assegnata; - Ricercare e segnalare nuove opportunità applicative per i prodotti, monitorando al contempo la concorrenza; - Definire, in concerto con la direzione commerciale, il budget di vendita della zona assegnata e le attività per raggiungerlo; - Partecipare attivamente a fiere di settore sia in Italia che in Germania come pure alle open house presso i clienti. Il profilo è in possesso dei seguenti requisiti: - Formazione tecnico commerciale; - Esperienza di vendita e promozione di prodotti tecnici che richiedono spiegazione e consulenza; - Ideale pregressa esperienza nel settore della ferramenta per porte, finestre o arredamento, della componentistica per il mobile o provenienza da settori affini e conoscenza del settore di riferimento; - Pregressa esperienza nella gestione di distributori, rivenditori, produttori; - Ottime doti comunicative; - Orientamento agli obiettivi; - Autonomia nella gestione del tempo degli appuntamenti; - Disponibilità alle trasferte anche di più giorni nel territorio assegnato. La figura opererà in totale modalità smart working, pertanto è richiesta la residenza sul territorio di competenza. RAL: 40-45.000 € MBO 10-15%, auto, strumenti di lavoro (pc, telefono). Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato Benefit: - Auto aziendale - Cellulare aziendale - Computer aziendale - Orario flessibile Orario: - Dal lunedì al venerdì Tipi di retribuzione supplementare: - Bonus