Per importante e consolidata Realtà Manifatturiera Italiana, avente un Business consolidato nel Settore Automotive. In un'ottica di potenziamento l'azienda ci ha incaricato di ricercare la figura di
AREA SALES MANAGER ITALIA - AUTOMOTIVE AFTERMARKET
La figura riportando all’Area Sales Manager Italia, ha l’obiettivo di Presidiare e Consolidare il mercato Italia coordinare le attività commerciali, sia dirette che indirette, nell'area geografica di competenza.
Nello specifico si occupa delle seguenti attività:
1. Garantisce la fidelizzazione dei clienti attraverso un’attenta e coerente gestione dei marchi.
2. Propone il budget di vendita relativo all'area geografica di competenza da sottoporre all’Area Sales Manager.
3. Visita i clienti acquisiti e potenziali nella zona geografica di competenza e formula le offerte ed il prezzo di vendita secondo le direttive stabilite dall’ Area Sales Manager.
4. Conduce le trattative commerciali con i clienti e provvede alla stesura dei contratti commerciali.
5. Partecipa alla definizione delle politiche commerciali dell'azienda e della tipologia della clientela verso cui rivolgere le azioni commerciali.
6. Partecipa a fiere e workshop e coordina le visite aziendali dei gruppi di clienti;
7. Collabora fattivamente con l' amministrazione nella gestione degli incassi relativi agli ordini; si rapporta col marketing per coordinare le attività promozionali di supporto alle vendite; si interfaccia e collabora con il customer support ( back office ) nella gestione degli ordini pervenuti dal mercato.
8. Fornisce tutte le informazioni relativamente ai clienti ed ai concorrenti necessarie per le decisioni d’investimento e lo sviluppo di nuovi prodotti (d’intesa con il marketing strategico).
9. Monitora le evoluzioni di mercato e propone eventuali soluzioni alternative di vendita attraverso report periodici.
10. Predispone le necessarie verifiche della solvibilità e solidità economico finanziaria dei nuovi clienti, al fine di valutarne l'affidabilità, in collaborazione con l’Area Sales Manager.
Requisiti richiesti:
11. Esperienza di almeno 5 anni di esperienza in Area Sales maturata presso realtà del settore metalmeccanico e nella gestione di clienti distributori o consorzi.
12. Disponibilità a Trasferte Italia (da 50 a 60 giorni all’anno, circa 2 giorni a settimana).
13. Conoscenza base della lingua inglese (Livello B1).
14. Conoscenza buona di Excel.
L’azienda predispone un pacchetto retributivo commisurato all’esperienza, prevede un MBO, predispone una vettura aziendale ad uso promiscuo, possibilità di operare in smart working (1 giorno a settimana), piano welfare e trattamento integrativo oltre che piani di formazione e sviluppo professionale.
Sede di lavoro : Provincia di Brescia (BS). Non è richiesto domicilio in zone limitrofi. E' possibile operare da altre province o regioni.