Descrizione del ruolo:
L'incaricato sarà inserito all'interno dell'ufficio amministrativo e supporterà le attività contabili quotidiane, con particolare focus sul ciclo attivo e sulle registrazioni di prima nota. Collaborerà con il team nella gestione delle attività IVA e nella corretta tenuta della contabilità generale, nel rispetto delle scadenze civilistiche e fiscali.
Ruoli e Responsabilità:
1. Registrazioni contabili di base (prima nota, cassa, banche) anche delle branch estere;
2. Emissione e registrazione ciclo attivo;
3. Riconciliazione maestri clienti, acconti, ritenute a garanzia;
4. Credit collection;
5. Collaborazione con Trade Finance per gestione conti cantieri;
6. Gestione e aggiornamento dell'anagrafica clienti;
7. Controllo incassi e supporto al processo di riconciliazione bancaria;
8. Supporto nella liquidazione IVA periodica;
9. Archiviazione documentazione contabile e amministrativa;
10. Supporto alle attività di chiusura mensile e reporting amministrativo.
Requisiti:
1. Diploma di Ragioneria o Laurea in Economia (anche triennale);
2. Esperienza pregressa, anche breve (stage/lavoro), in ambito amministrativo-contabile;
3. Conoscenza della normativa IVA;
4. Familiarità con i principi della contabilità generale e con le registrazioni contabili;
5. Buona padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel;
6. Gradita conoscenza di un gestionale contabile (es. Zucchetti, SAP, SAM, etc.).