Main activities
1. Analizzare il mercato e identificare le potenzialità di business ;
2. Supportare la Direzione nella negoziazione degli accordi e degli obiettivi con i brand rappresentati e nella definizione dello stock;
3. Valutare e definire i programmi commerciali per lo sviluppo del mercato;
4. Definire le azioni commerciali volte a sostenere i programmi definiti coinvolgendo i responsabili delle altre Aree dell’azienda;
5. Definire il piano di marketing e relativo budget con il Responsabile Marketing;
6. Gestire il piano commerciale aziendale affidando gli obiettivi di vendita ai venditori e monitorando con continuità l’andamento;
7. Affiancare i venditori nella gestione di clienti specifici e supportarli nella gestione di negoziazioni complesse;
8. Garantire il presidio del processo di raccolta dei dati e la profilazione dei clienti e del sales funnel per alimentare il CRM aziendale;
9. Assicurare il monitoraggio della soddisfazione dei clienti;
10. Analizzare i dati di vendita, di processo e soddisfazione dei clienti e riportare regolarmente andamenti, problematiche e possibili soluzioni alla Direzione dell’azienda;
11. Organizzare, in collaborazione con il Marketing, le iniziative aziendali (eventi, fiere, …) volte ad attrarre e fidelizzare la clientela;
12. Supportare l’azienda nei processi di selezione, inserimento, incentivazione e sviluppo del personale di vendita.
Requirements
Fondamentali/Must have
13. Cultura a livello di Diploma/Laurea;
14. Esperienza pluriennale maturata in posizioni di responsabilità commerciale all’interno di aziende evolute ed articolate;
15. Provenienza dal settore delle macchine e attrezzature agricole e per il giardinaggio ; potranno essere prese in considerazione anche professionalità provenienti da settori affini quali forniture agricole (fertilizzanti, sementi, mangimi, ecc.), veicoli industriali, veicoli commerciali;
16. Esperienza nello sviluppo e attuazione di iniziative di marketing e nell’organizzazione di eventi commerciali volti allo sviluppo del new business;
17. Consolidata esperienza nel guidare e motivare un team di venditori;
18. Conoscenza approfondita di sistemi gestionali e CRM;
Preferenziali/Nice to have
19. Conoscenza approfondita di sistemi gestionali e CRM;
20. Conoscenza della lingua inglese;
21. Ottime capacità relazionali, comunicative e negoziali;
22. Forte orientamento al mercato e spirito imprenditoriale;
23. Spiccata attitudine a lavorare per obiettivi con approccio dinamico e proattivo;
24. Abitudine a lavorare a stretto contatto con il Management Aziendale.