RANDSTAD PROFESSIONAL Leaders Search & Selection, rivolta alla ricerca e selezione di profili di middle & senior management, ricerca per prestigiosa realtà internazionale operante nel settore della componentistica elettrica ed elettronica un:
La posizione di Sales Manager Italia è strategica e ha un impatto diretto sui risultati aziendali. Riportando al Direttore Commerciale, il Sales Manager Italia avrà il compito di guidare la crescita, ottimizzando le performance sui clienti attivi e stimolando l\'espansione del business, attraverso l\'incremento del fatturato, l\'acquisizione di nuovi clienti, l\'ampliamento del portfolio di soluzioni e la conquista di nuovi settori.
Il Sales Manager Italia avrà le seguenti responsabilità chiave:
* Focus sul Business: consolidare e ampliare le relazioni con i clienti OEM e diretti attuali, massimizzando il valore e ampliando la quota di mercato;
* Studio del mercato e Business Development: analizzare e studiare il mercato al fine di identificare nuovi settori industriali e proporre soluzioni innovative customizzate;
* Consulenza tecnica : approccio consulenziale volto alla proposizione e alla vendita di prodotti core e di soluzioni complesse agli OEM, attraverso l\'analisi e la comprensione delle esigenze del cliente e la conoscenza tecnica dei prodotti core.
* Strategia di vendita e definizione politica commerciale: in collaborazione con la Direzione Commerciale, dovrà definire le politiche commerciali per il proprio canale, salvaguardando la crescita di marginalità, le quote di mercato e i volumi.
Il leader agirà come "promotore di crescita", influenzando l\'attività commerciale dei team di vendita organizzati per area, senza avere riporti gerarchici diretti. Il successo del candidato sarà misurato attraverso un mix di KPI condivisi con la Direzione Commerciale.
Requisiti richiesti :
1. Esperienza consolidata nel medesimo ruolo di almeno 7/10 anni, maturata presso aziende di dispositivi e componenti elettrici/elettronici industriali;
2. Conoscenza approfondita delle tendenze in ambito IoT, Industria 4.0 ed efficienza energetica;
3. Solida esperienza nella vendita di soluzioni tecniche complesse, con l’obiettivo di consolidare e far crescere gli