Manpower, per azienda Leader, è alla ricerca di un/a RESPONSABILE DI MARKETING SCIENTIFICO.
La figura selezionata guiderà la Direzione Marketing, riportando direttamente al Direttore Commerciale / Chief Commercial Officer, e avrà la responsabilità di definire la strategia e il piano di Marketing annuale dei diversi brand e aree terapeutiche, gestendone l’attuazione.
In particolare, la risorsa avrà il compito di:
1. Analizzare il target / mercato di riferimento e le dinamiche competitive attraverso analisi e ricerche quantitative e qualitative per determinare le strategie dei prodotti, tra cui il posizionamento, il piano promozionale, la comunicazione e il pricing;
2. Elaborare e implementare le strategie di portafoglio di medio e lungo periodo per definire il corretto Marketing Mix del portafoglio aziendale, sia per il mercato domestico che per i mercati internazionali;
3. Elaborare e implementare insieme con la Direzione Vendite i piani di lancio dei prodotti sia nei mercati esistenti che in nuovi mercati;
4. Definire, in accordo con il top management, gli obiettivi e le risorse necessarie per lo sviluppo di nuovi prodotti, per il rinnovo e il lifecycle management di quelli esistenti e / o per lo sviluppo di extension lines;
5. Supportare proattivamente il Direttore Commerciale / Chief Commercial Officer nella definizione delle linee guida strategiche di prodotto del piano pluriennale, fornendo previsioni di breve, medio e lungo periodo;
6. Collaborare e supportare la Direzione Vendite per l’attività di Informazione Scientifica;
7. Proporre e valutare potenziali acquisizioni / licensing-in di prodotti per il completamento del portafoglio aziendale;
8. Gestire, in collaborazione con la Direzione Vendite e con il Responsabile eventi e congressi, le attività congressuali e il relativo budget;
9. Guidare il Marketing team nel monitoraggio della brand performance e nella definizione delle azioni conseguenti;
10. Organizzare Training della forza vendita;
11. Gestire il budget della comunicazione sui vari canali (anche social).
Requisiti:
1. Laurea in discipline scientifiche oppure ad indirizzo economico;
2. Esperienza di almeno 3 anni nella funzione marketing in aziende farmaceutiche;
3. Esperienza di almeno 2 anni nella gestione di marketing team;
4. Conoscenze delle tecniche di marketing e commerciali;
5. Ottima conoscenza della lingua inglese;
6. Spiccate capacità organizzative e relazionali;
7. Abilità di negoziazione e problem solving.
Luogo di lavoro: Catania
Per candidarsi, visitare il sito vetrinabakeca.
#J-18808-Ljbffr