Per conto di nostro cliente, realtà multinazionale farmaceutica, siamo alla ricerca di una figura di
Area Manager
per il Centro Italia.
LA POSIZIONE
Sarai responsabile del Business Pet, in termini di attività commerciali e risultati, fornendo un alto livello di servizio ai clienti e promuovendo il prodotto e i valori dell'azienda. Gestirai e svilupperai una forza vendita diretta composta da rappresentanti nell'area assegnata, collaborando con i team Sales, Marketing e Medical per implementare la strategia condivisa con i clienti assegnati (grossisti, farmacie e veterinari).
RESPONSABILITÀ
- Identificare occasione di business e collaborare con il Sales Manager, NAM e il team Area Manager per definire la strategia commerciale.
- Formare e guidare la forza vendita, fornendo supporto, garantendo l'implementazione del canvass e della strategia commerciale finalizzata al sell-out.
- Responsabile dell'implementazione della strategia commerciale condivisa per raggiungere gli obiettivi di vendita e promozionali nei canali Pet Vet e Farmacia.
- Gestire continuamente la relazione con ciascun cliente principale (grossisti, farmacie e veterinari) e i loro rappresentanti: assistenza, piano di crescita, attività commerciale, gestione del credito e incassi, problem solving, per sostenere relazioni a lungo termine con i clienti come partner e consulente.
- Implementare un processo di gestione delle vendite focalizzato sul Sell Out per supportare il team commerciale nell'identificazione e nella prioritizzazione dei clienti e prospect chiave.
- Definire obiettivi di vendita e KPI da raggiungere da parte del team commerciale, monitorandone le performance.
- Responsabile dell'acquisizione di una comprensione dettagliata delle politiche e strategie dei concorrenti.
- Viaggiare all'interno dell'area e visitare frequentemente le strutture (fino all'80% del tempo).
REQUISITI
- Laurea (in Economia, Amministrazione Aziendale o discipline Scientifiche) e almeno 5 anni di esperienza in una posizione simile.
- È richiesta la conoscenza del canale farmacia.
- Approfondita conoscenza del comportamento del cliente e del suo processo decisionale; capacità di negoziazione e forte orientamento al raggiungimento di risultati sia a breve che a lungo termine.
- Buona esperienza nel raggiungimento di obiettivi di vendita, capacità di comprendere pienamente i principali driver di business e le relazioni tra mercati, clienti e concorrenti.
- Eccellenti capacità di gestione delle persone attraverso una comunicazione efficace e una leadership basata sul coaching; è fondamentale avere una mentalità orientata all'empowerment.
- Spiccate capacità analitiche e approccio al mercato basato sui dati.
Completano il profilo un forte spirito di squadra, proattività e comportamento collaborativo positivo a tutti i livelli.
È richiesta la Residenza in Toscana o Umbria e la disponibilità a trasferte sul territorio di competenza.
📌 Area Manager Centro
🏢 Jefferson Wells Italia
📍 Firenze