RANDSTAD PROFESSIONALS Torino, rivolta alla ricerca e selezione di profili di middle & senior management, ricerca per storica azienda operante nel settore rubinetteria, un: EXPORT MANAGER La risorsa, a riporto diretto della Direzione Generale, avrà il compito di gestire, sviluppare e consolidare la presenza dell’azienda nell’area di competenza. L’Export Manager in particolare avrà le seguenti responsabilità: Analizzare le aree assegnate attraverso la gestione di una rete di distribuzione locale; Individuare i fabbisogni dei diversi target di clientela presenti, curando la gestione degli attori aziendali coinvolti; Pianificare l’agenda per visite presso clienti, curare kick-off e fasi chiave dei progetti commerciali e di acquisizione ordini oltre che di vendita, post-vendita e promozione del ventaglio prodotti e dei servizi aziendali correlati; Presentare nuove linee prodotto al cliente e, laddove possibile, anticiparne le esigenze legate allo sviluppo prodotto, di concerto con l’R&D; Offrire consulenza tecnica ai clienti sulla gamma di prodotti per il settore di riferimento e seguirne l’evoluzione nel tempo, raccogliendo dagli stessi i feedback relativi alle modifiche tecniche, gestendo eventuali claims e assicurando conformità alle esigenze contrattuali; Gestire attività di follow up, verificare la customer satisfaction e la fidelizzazione, al fine di favorire il riacquisto; Redigere reports e relazioni strutturate per l’elaborazione di nuove strategie, in sinergia con la Direzione Generale; Analizzare i dati di vendita e le opportunità commerciali, redigere forecast e monitorare il budget in relazione ai clienti e mercati di competenza; Partecipare alle fiere di settore nazionali ed internazionali. Requisiti richiesti: Esperienza di almeno 8/10 anni nel ruolo, maturata presso aziende di produzione del settore idrotermosanitario (preferibilmente rubinetteria, valvolame, termoidraulica, design, houseware, bianco); Disponibilità a frequenti trasferte su scala internazionale; Conoscenza dei principali strumenti informatici; Indispensabile la conoscenza fluente della lingua inglese, scritta e parlata; Orientamento al mercato, spiccate doti comunicative e di negoziazione; metodo, programmazione, iniziativa, flessibilità ed un forte orientamento al risultato sono considerare caratteristiche fondamentali; Completano il profilo una buona capacità di lavorare in gruppo e di gestire lo stress durante le emergenze. L’offerta: La retribuzione sarà commisurata alla seniority del candidato. Sede di Lavoro: Provincia di Novara L’offerta di lavoro si intende rivolta ai candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto delle pari opportunità. I dati saranno trattati e conservati nel rispetto di quanto previsto dall’informativa privacy disponibile su Randstad.it (https://www.randstad.it/privacy-informativa/).