La tua nuova azienda Il nostro cliente è una storica realtà industriale italiana, parte di un gruppo imprenditoriale familiare, opera principalmente in ambiti quali industria legno-arredo, general contractor e immobiliare.
La società in questione è attiva nella produzione e distribuzione di pannelli semilavorati in legno, grezzi o nobilitati, destinati a molteplici applicazioni: arredamento, edilizia per interni, caravan e nautica.
La sede direzionale e operativa è situata in provincia di Firenze dove si svolgono le principali attività di coordinamento e pianificazione.
La struttura produttiva è distribuita su quattro plant in Italia e tre all'estero, tra cui uno strategico in Polonia.
In questo contesto, si inserisce un progetto di rafforzamento della forza vendita, con l'obiettivo di presidiare in modo più capillare il mercato italiano.
Il tuo nuovo ruolo La figura sarà inserita all'interno del team commerciale Italia, attualmente composto da: - 3 Responsabili di Settore (edilizia, interni, mobili); - 2 Funzionari attivi nelle Marche e in Friuli; - 20 Agenti plurimandatari distribuiti sul territorio nazionale; Il coordinamento commerciale è gestito internamente, con sede operativa in provincia di Firenze, dove si svolgono le riunioni commerciali ogni lunedì e venerdì.
La restante parte della settimana (martedì–giovedì) è dedicata alle visite presso clienti su tutto il territorio italiano, senza una suddivisione rigida per area geografica.
In base alla seniority del profilo, alla conoscenza del settore legno o dei canali di riferimento, l'azienda valuterà l'inserimento come: Funzionario Commerciale, con responsabilità operativa sul territorio.
oppure Responsabile di Business Unit, con un ruolo più strategico e di coordinamento, in particolare per il settore nautico, attualmente in fase di sviluppo.
Il portafoglio clienti è composto principalmente da aziende manifatturiere e industriali che acquistano pannelli semilavorati per integrarli nei propri processi produttivi.
Clienti B2B: aziende manifatturiere e industriali che acquistano pannelli semilavorati (grezzi o nobilitati) per integrarli nei propri processi produttivi.
Settori serviti: arredamento su misura, edilizia per interni, caravan e nautica.
Questi comparti sono esplicitamente citati come focus commerciale e produttivo dell'azienda.
Tipologia di interlocutori: sia grandi gruppi internazionali (es. IKEA) sia produttori locali specializzati, con esigenze tecniche specifiche e volumi variabili.
Modalità di vendita: OEM, con dialogo tecnico e orientamento alla qualità del materiale, capacità produttiva e tempi di consegna.
Prodotto: pannelli in legno semilavorati, non personalizzabili, venduti grezzi o sezionati, destinati a essere trasformati dal cliente finale.
Di cosa hai bisogno per aver successo Esperienza nel settore industria del legno, arredamento, edilizia o ambienti affini; Conoscenza dei canali B2B e capacità di dialogare con interlocutori tecnici; Laurea (nice to have); Inglese livello B1 o B2 (nice to have, non mandatorio); Residenza in Toscana o zone limitrofe, con disponibilità a recarsi in sede 2 volte a settimana; Ottime capacità relazionali, orientamento al cliente e al risultato; Proattività, flessibilità e attitudine al lavoro in team; Cosa avrai in cambio Inserimento in un contesto solido, in crescita, con robusto radicamento territoriale e possibilità di evoluzione professionale; Inquadramento secondo CCNL Legno (AC1–C4) – tempo indeterminato; Range retributivo: ******€ - ******€ (in base alla seniority e all'esperienza maturata) + Bonus variabile (2–3% sul fatturato dell'area) + auto ad uso promiscuo.
Cosa devi fare ora