L’ E-commerce Specialist, in collaborazione con il team di Digital Marketing, si occupa della gestione canali di vendita online e delle attività di marketing digitale. Gestisce il catalogo prodotti, svolgendo analisi di benchmarking dei competitor per pricing e assortimento. Pianifica e coordina le attività di comunicazione per l’acquisizione del traffico sullo shop online. Monitora i KPI logistici, economici e di user experience (UX).
ATTIVITÀ DEL RUOLO
Gestione dei canali di vendita online, dalla pianificazione strategica all’implementazione degli strumenti operativi;
Sviluppo di programmi di affiliazione;
Gestione del catalogo prodotti e delle schede prodotto;
Gestione dello shop online in ottica di usability e user experience;
Coordinamento interno per l’ottimizzazione dell’esperienza di acquisto, verso un’integrazione omnicanale tra online e offline retailing;
Analisi di benchmarking dei competitor per pricing e assortimento;
Monitoraggio dei KPI logistici (es. stock, delivery, rotazione), economici e di user experience;
Analisi dei ROI, delle promozioni e della marginalità;
Predisposizione periodica di reportistica e sales forecasting.
PROFILO IDEALE
Laurea a indirizzo Marketing, Comunicazione digitale e multimediale;
Comprovata esperienza nel mercato e-commerce;
Conoscenza delle metriche di web marketing e dei principali strumenti di analytics;
Conoscenza degli strumenti: Google Ads, Google Tag Manager, Google Merchant Center e Google Search Console;
Orientamento al cliente e all’ottimizzazione della user experience;
Ottime capacità analitiche, organizzative e relazionali;
Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Contratto di lavoro: Tempo completo
Disponibilità:
Dal lunedì al venerdì
Turno diurno
Lingua:
Inglese (Obbligatorio)