Panoramica
Un/a professionista della vendita del vino che operi come export manager (anche resident) con P. IVA. per lo sviluppo del mercato USA, con focus sul canale Off Trade per una notevole azienda vitivinicola piemontese.
Il nostro cliente è un gruppo familiare piemontese in forte espansione, che ben interpreta il concetto di “glocal”: fedeli alla tradizione ma aperti al mondo e al mercato. Proprio per questa filosofia, alla tipica produzione di vini doc e docg del territorio ha deciso di affiancare un prodotto che rientra nella categoria dei Cocktail mixati a base vino con un posizionamento qualitativo superiore ai principali player del mercato. Per meglio cogliere le opportunità emergenti negli USA, loro mercato di punta, ha deciso di coinvolgere un professionista della vendita che operi come export manager “multibrand” con P. IVA.
Posizione
La persona che cerchiamo avrà lo scopo – in accordo con la Direzione Export – di ricercare nuove opportunità nel mercato USA con progetti diversi dal Family Brand, già distribuito da uno storico importatore.
Nello specifico la figura che cerchiamo si concentrerà sull’apertura di nuovi rapporti con i partner dell’Off trade adatti al target di prodotto dell’azienda (anche retailer regionali e catene di beverage store), negoziando le condizioni di inserimento di una o più referenze nel listino del cliente e/o gestendo progetti di Private Label. Pur essendo il focus sul mercato USA, la persona potrà espandere la sua attività anche sui mercati Canada, Caraibi e Messico.
Responsabilità
- Ricercare nuove opportunità nel mercato USA con progetti diversi dal Family Brand in accordo con la Direzione Export.
- Aprire nuovi rapporti con i partner dell’Off trade adatti al target di prodotto (anche retailer regionali e catene di beverage store).
- Negoziarne le condizioni di inserimento di una o più referenze nel listino del cliente e/o gestire progetti di Private Label.
- Espandere l’attività anche sui mercati Canada, Caraibi e Messico.
Requisiti
- Export Manager non esclusivo, esperto del mercato USA e della category wine & beverage, già ben inserito a livello relazionale con i buyer nel canale Off trade.
- Possibilità di candidati residenti in Nord America o professionisti europei disponibili a frequenti trasferte.
- Visione chiara del mercato USA e conoscenza dei principali player del canale Retail, oltre che delle strategie di approccio adeguate agli interlocutori specifici. Saranno apprezzate anche conoscenze relative ai player dei mercati Canada, Caraibi e Messico.
- Inglese fluente e forti competenze di negoziazione commerciale e sviluppo del business.
#J-18808-Ljbffr