Informazioni sul ruolo Il ruolo verterà sulla comprensione e l’analisi delle dinamiche di mercato—sia qualitative che quantitative—con l’obiettivo di identificare i trend dei consumatori ed analizzare i principali concorrenti per supportare la corretta definizione delle specifiche di prodotto. Responsabilità Collaborare con il team di Design, con attenzione alla selezione di materiali e finiture in linea con gli standard estetici distintivi di SMEG e con il posizionamento cercato. Coordinarsi con i team di R&D e Sviluppo Prodotto, soprattutto nelle fasi critiche di approvazione dei progetti, per garantire il rispetto delle specifiche di prodotto definite. Preparare la documentazione tecnica e i manuali utente a supporto della commercializzazione. Presentare i nuovi prodotti ai team commerciali di SMEG, sia in Italia che presso le filiali internazionali, con particolare attenzione alla comunicazione del valore tecnico e commerciale del prodotto. Supportare il dipartimento Trade Marketing nello sviluppo degli asset di marketing principali, garantendo la comprensione delle value proposition e delle USP del prodotto. Monitorare attentamente il ciclo di vita del prodotto, le performance di vendita e la redditività complessiva, contribuendo alle decisioni strategiche sul suo futuro sul mercato. Qualifiche Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale. Competenze richieste Almeno 1–2 anni di esperienza in Product Management, preferibilmente nel settore dei Piccoli Elettrodomestici o dei Beni di Largo Consumo (FMCG). Forti capacità analitiche, un approccio strutturato e orientato alla soluzione. Atteggiamento proattivo e forte orientazione ai risultati. Predisposizione al lavoro di squadra. Spiccata comprensione delle dinamiche di mercato e di categoria. Sensibilità estetica, in linea con l’identità design-driven di SMEG. Ottima padronanza della lingua inglese. Solida conoscenza del pacchetto Microsoft Office. Data di inizio preferita : gennaio 2026. J-18808-Ljbffr