PLa divisione bSales Marketing /bdi bRandstad Professional, Leader Search Selection /b, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle, senior top management, per realtà di riferimento a all'interno del settore bautomotive /b ricerca un / una: /ppbr/ppbRESPONSABILE MARKETING STRATEGICO AUTOMOTIVE /b /ppbr/ppbObiettivi principali /b /ppLa figura sarà responsabile di supportare la Direzione nella gestione strategica e operativa delle attività di marketing della bBusiness Line Spare Parts /b La figura avrà un ruolo chiave sia nelle iniziative di bmarketing di prodotto /b che nelle battività promozionali /be bcommerciali /b, contribuendo a rafforzare la presenza dei brands e le performance nei mercati di riferimento. /ppbr/ppbResponsabilità principali /b /pulliCondurre attività di benchmarking per individuare best practice e migliorare l’efficacia delle strategie di marketing. /liliRaccogliere e analizzare dati di mercato e tendenze della concorrenza per supportare strategie commerciali mirate e anticipare le esigenze dei clienti. /liliEffettuare analisi periodiche dei dati di vendita, delle performance dei prodotti e dell'efficacia delle campagne promozionali. /liliDefinire strategie di posizionamento e pricing in linea con gli obiettivi aziendali e le dinamiche di mercato. /liliAnalizzare il ciclo di vita dei prodotti e identificare opportunità di miglioramento o sviluppo di nuovi prodotti. /liliMonitorare e valutare i feedback dei clienti e le performance dei prodotti per implementare azioni correttive o migliorative. /liliImplementare, coordinandosi con la struttura Communication Branding di gruppo, le attività previste dal piano marketing, inclusi lo sviluppo e il lancio di campagne promozionali e monitorarne i risultati. /liliCollaborare con la struttura Communication Branding di gruppo per la creazione di cataloghi, brochure, presentazioni e altri strumenti di supporto per la rete vendita e i clienti. /liliAggiornare e gestire i canali digitali aziendali, inclusi il sito web e i social media, con particolare attenzione alla promozione dei prodotti e alla comunicazione istituzionale. /liliOrganizzare e gestire, coordinandosi con la struttura Communication Branding di gruppo, la partecipazione a fiere di settore, eventi aziendali e attività promozionali sul territorio. /liliCollaborare con la struttura Communication Branding di gruppo nella gestione di agenzie di comunicazione, fornitori e altre parti terze per garantire l'efficacia delle iniziative di marketing. /liliPreparare report e presentazioni per monitorare l’andamento delle attività e presentare i risultati alla Dirigenza. /liliCoordinare un team di risorse, promuovendone la formazione e la crescita professionale. /li /ulpbr/ppbRequisiti /b /pulliFormazione: Gradita laurea in marketing, economia o ambiti affini. /liliEsperienza: Consolidata in ruoli di marketing strategico all'interno del b settore Automotive Spare Parts o in ambiti affini. /b /liliLingue: Inglese C1. /liliSede: Firenze /li /ulpbr/ppbr/ppIl presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. /p